Airola: si inaugura il piccolo teatro di Airola con “‘Stu criato “
Airola: si inaugura il piccolo teatro di Airola con “‘Stu criato “. Airolandia torna sulla scena con un nuovo spettacolo dal pieno sapore e colore natalizio “‘Stu criato “, regia di Roberto Ciervo .
Occasione questa per inaugurare il Piccolo Teatro di Airolandia, spazio scenico dall’atmosfera intima e suggestiva, ideale per spettacoli che cercano di creare un legame profondo con il pubblico.
La storia è ambientata a via San Gregorio Armeno, dove l’atmosfera sola basta a suggerire al visitatore che quella città avrebbe potuto dare origine al culto per la Natività, tanto da essere quasi convinti che Gesù sarebbe nato a Betlemme solo una volta e a Napoli tutte le altre.
Così parlò Luciano De Crescenzo nel suo libro “Gesù è nato a Napoli”, testo al quale si ispira “’Stu criato”, un omaggio ad una delle più antiche tradizioni folkloristiche della nostra regione: il presepe popolare.
‘Stu Criato si articola intorno ad una esigenza sostanziale: essere dentro la storia del Natale e utilizzare il mezzo teatrale per raccontarne la magia, dando voce alle stesse statuine del presepe e alle loro storie inserite, come da tradizione, nel paesaggio cittadino, contesto che le rende immortali e strumento, come narrato da De Filippo, per tenere unita la famiglia.
La regia vuole in scena attori capaci di restituire al pubblico tutta l’ingenuità e l’incanto della creatura letteraria, rispettandone la sacralità ma esaltandone i particolari.
I personaggi sono stati modellati di prova in prova, stravolgendone e reinventandone l’immagine tradizionale, nella volontà di fare emergere la realtà che ogni attore ha voluto indagare e raccontare.
La scenografia “si limita” a atmosfere di luci, nelle quali scorrono gli elementi essenziali del racconto al quale fanno da controscena una serie di oggetti rievocativi.
Così, le immagini scenografiche, i costumi, le luci e le musiche riproducono nella scatola magica del palcoscenico le suggestioni della narrazione come in un grande caleidoscopio.
In un turbinio di simboli, giochi di parole e curiosità questo spettacolo riesce a lasciare incantato lo spettatore e lo invoglia a scoprire e ad arricchire ancora di più la propria opera presepiale.
Sarà questo un augurio ed una speranza di un buon Natale.
Gli spettacoli sono previsti il 28 ed il 29 dicembre, il 4 e 5 gennaio, ore 20 e 30. Il piccolo teatro di Airolandia si trova in piazza San Carlo uno ad Airola.