Airola si trasforma in un incanto con gli attori di Airolandia

Redazione
Airola si trasforma in un incanto con gli attori di Airolandia

Airola si trasforma in un incanto con gli attori di Airolandia. I prossimi 22 e 23 settembre la cittadina di Airola si trasformerà in un Paese Incantato grazie all’Airolandia Teatro Festival che quest’anno ha affidato alle sapiente mani del regista Luciano Melchionna la direzione artistica.

Tre cortili, tre diversi mondi, si uniranno a formare un triangolo magico, intriso d’arte, all’interno del borgo cittadino che, per l’occasione, si trasformerà in un paese incantato.

Lungo i vicoli e i portoni della cittadina caudina prenderà vita un percorso diviso in tre tappe con un finale incantato fatto di parole e musica. Nei magici cortili si aggireranno anime speciali, ritornate a casa dopo aver rischiato di smarrirsi, con al seguito valigie piene di storie e di emozioni da condividere con gli spettatori.

Il programma delle due serate è stato curato dall’Associazione Airolandia e da Vesuvioteatro con Il paese incantato che andrà in scena il 22 e il 23 settembre. La manifestazione prevede tre diverse performance teatrali della durata di circa 30 minuti ciascuna e un concerto finale.

Per assistere alla performance, all’organizzazione della quale hanno contribuito la Città di Airola e la locale Pro Loco, bisogna pagare un biglietto di 10 euro che dà diritto ad assistere a tutti gli spettacoli della serata.

Questo il programma delle “Tre valigie”

Prima Valigia: BRUNA IN VIAGGIO, scritta, diretta e interpretata da Alessandro Riccio con interventi musicali di Toto Traversa. Bruna è una vecchia cantante di serie B, dal passato burrascoso, con un brutto carattere e con la sigaretta sempre accesa.

Ma che riesce sempre a farsi perdonare grazie alla poesia che si porta dentro e alla spontaneità dei suoi ragionamenti. Un personaggio che da subito ha conquistato il pubblico di ogni parte d’Italia

Seconda Valigia: MATRIOSKA di e con Cinzia Cordella, con la partecipazione di Gabriele Guerra e interventi musicali di Wena e di Antonio Barberio. La protagonista è devota alla bellezza del mondo e nutre quest’amore con una tale esuberanza che, non contenta di ammirarla, cerca di incarnarla in nuove forme. Matrioska percorre sentieri gnostici, filosofici e letterari alla ricerca di varchi che conducano al senso.

Terza Valigia: IL VALZER DEGLI ADDII, scritta e diretta da Luciano Melchionna, con Enzo Colursi, Martina Galletta, Vincenzo Leto, Alessandra Muccioli e Simona Seraponte.

Uno scorcio sulle incomprensioni, sull’imbarbarimento, su vecchi, stupidi, conflitti taciuti. Relazioni apparenti. Ponti di cristallo, privi di manutenzione, in attesa del crollo. Cosa stiamo vivendo? Cosa stiamo facendo? Dove andiamo, e con chi?

Fase Finale: CONCERTO INCANTATO con Wena, Milla, Luk, Spaghetti Casanova, Doctor Nautilus. Il tema musicale ‘incantato e incantante’ del festival è di Andrea Bonetti

Informazioni utili

Airolandia 377.349.6370 – Vesuvioteatro 338.406.5894. Dove acquistare i biglietti: on-line sul sito vesuvioteatro.org, attraverso l’App Vesuvioteatro (scarica bit.ly/AppVesuvioteatro),  nei punti vendita autorizzati Azzurro Service consultabili attraverso il sito azzurroservice.net e presso il botteghino del luogo di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio, previa disponibilità.

Pasquale Marro