Airola, Son sincero e non ti offendo: sulla rete io ti vivo

Redazione
Airola, Son sincero e non ti offendo: sulla rete io ti vivo

E’ il titolo di un progetto rivolto ad alunni, genitori e docenti di due classi di terza media dell’Istituto Comprensivo Luigi Vanvitelli di Airola che prenderà il via il 7 novembre prossimo con una conferenza stampa di presentazione a genitori e cittadini, alle ore 16.30, presso lo stesso Istituto, per concludersi entro il mese di dicembre di quest’anno.
Il progetto, proposto dal Coordinamento Genitori Democratici di Airola, condiviso dall’Uciim (Unione cattolica italiana dirigenti, docenti e formatori), sezione di Cervinara, dalla Scuola di Yoga Integrale Chintamani e dall’Ufficio di Piano Bn3, si propone di promuovere una maggiore consapevolezza del sé e degli altri, l’importanza delle parole, una maggiore consapevolezza nell’utilizzo della rete e dei social.
Il Dirigente Scolastico dell’Istituto Giovanni Marro, vista la bontà della proposta, ha subito messo a disposizione risorse umane e strutture per poter svolgere l’attività che si inserisce nel più ampio progetto di lotta al Bullismo e al Cyberbullismo.
Infatti, uno degli obiettivi del corso è proprio la promozione dell’utilizzo di linguaggi non ostili in Rete.
A coordinare il progetto saranno la prof.ssa Maria Rosaria Parente e Anna Sansavaltore genitore e referente del CGD di Airola.
Gli esperti, prof. Gregorio D’Abaco, docente di Tecnologie Informatiche presso l’Itis ”Barsanti” di Pomigliano D’Arco (Na), Fabio Di Cianni della Scuola di Yoga Integrale Chintamani, Orsola De Simone Mental Coach e practioner pnl (programmazione neuro linguistica) dell’UdPBn3 e Pasquale Marro, giornalista e Presidente sezione Uciim di Cervinara, si occuperanno di sviluppo dell’autocontrollo nelle pulsioni di pensieri, emozioni ed atteggiamenti. Proporranno giochi di sintonia che favoriscono l’armonia del gruppo, l’attenzione positiva nei confronti dell’altro ed infondono energia e informeranno sulla sicurezza informatica dei ragazzi in generale e in particolare sui social con l’introduzione di una base di alfabetizzazione informatica (Privacy, impostazione e come decidere di tutelare il mio profilo). Infine, si parlerà di netiquette, vista da un punto di vista tecnologico, etico, giornalistico, pubblico.

Imma Paolo