Airola: Successo di Confusioni, prossimamente in scena a Montesarchio
La scuola di Teatro intitolata a Paolo Petti, lo scenografo diventato un punto di riferimento di diverse generazioni di artisti, ha raccolto i suoi i primi frutti conseguendo un ottimo successo con l’evento teatrale nel teatro comunale cittadino.
Buon sangue non mente per Maria Gabriella Petti, figlia di Paolo, che in pochissimo tempo è riuscita a portare in scena Confusioni, il capolavoro del commediografo inglese Alan Ayckbourne.
Impegno e dedizione per le due serate di spettacolo alla presenza di un pubblico numeroso che ha molto apprezzato il lavoro portato a termine dalla regista caudina. Cinque spaccati di vita. Un carosello al limite del paradossale, vissute da uomini e donne dimentichi della propria responsabilità adulta. Individui egocentrici, ossessivi, narcisisti ed irrequieti, eppure maldestri. Incerti, grigi e confusi. Un ambiente cupo e senza speranza, cui fanno da contrappunto il tocco di colore sullo sfondo amorfo e lo spirito vivo del mondo bambino, appassionato, ironico e per niente rassegnato dalla rigida compostezza del “questo non si dice e quest’altro non va”.
Il senso dello spettacolo è tutto nel titolo Confusioni. L’opera è il primo lavoro della scuola di teatro di Airola ispirata al grande Paolo Petti, diretta dalla figlia, Maria Gabriella, in attesa del prossimo spettacolo che vedrà coinvolto il pubblico della vicina Montesarchio.
La regista ha ringraziato tutti gli attori e i genitori dei bambini che hanno creato un ambiente meraviglioso di entusiasmo, gratitudine e sostegno, la Banda Musicale Giacomo Puccini di Airola che è stata la sorpresa dal vivo, regalando momenti musicali con i suoi brani, Sofia Maglione per le scene e gli oggetti di scena, Mariagemma Pironti per l’aiuto regia, Giusy Lanzotti specialista in trucchi cine teatrali per i meravigliosi trucchi, Pietro Vox Iuliucci per le luci e la fonica, Domenico Seth Photography per le foto di scena e le riprese video, Umberto Ibello per la grafica e la Sartoria Cerulo per la realizzazione dei costumi.
Non sono mancati i ringraziamenti familiari alla madre, al marito Doriano Rautnik, attore professionista e motivatore dell’iniziativa scuola, suo braccio destro. Emozionata ha dedicato la regia a suo padre. Ecco i nomi degli attori: Maddalena Riccio, Nicola Maria Zahora, Leonardo Lippoli, Eleonora Arganese, Chiara Marotta, Antonella Lanzotti, Damiano Caponio, Maddalena Maietta, Luigi De Simone, Maria Laura Beatrice, Roberto Sandomenico, Amanda Cecere, Jurij Ibello, Lina Carbone, Federica Zaccaria, Milena Marchese, Nausicaa Iglio, Doriano Rautnik.
Ottime possibilità quindi anche nella Valle Caudina per inserirsi in questo mondo, una scuola di teatro che con le sue attività è uno strumento di fondamentale importanza per persone dotate di capacità creative.
Brigida Abate