Airola: trionfa l’oboe di Salvatore Ruggiero al VII Concorso Internazionale Luca Figaroli
Un'affermazione che è un vero e proprio trampolino di lancio
Airola: trionfa l’oboe di Salvatore Ruggiero al VII Concorso Internazionale Luca Figaroli. Sono stati Maestri di fama internazionale quali Hans Elhorst, Marino Bedetti, Francesco Di Rosa, TomaszGubanski, PierAngelo Pelucchi e Luca Vignali ad assegnare il Primo Premio (categoria B) al giovane oboista sannita Salvatore Ruggiero,al VII Concorso Internazionale “Luca Figaroli” di Adrara San Martino, in provincia di Bergamo, tenutosi il 5 ottobre scorso.
Unico italiano a salire sul più alto gradino del podio nelle 3 categorie previste dal concorso per oboisti più importante in Italia e tra i più prestigiosi a livello europeo, Salvatore Ruggiero si è imposto all’attenzione della giuria e del pubblico, facendosi apprezzare per l’accurata e matura esecuzione del Capriccio in fa minore per oboe e pianoforte di Amilcare Ponchielli e del primo movimento del Concerto per oboe in la minore RV461 di Antonio Vivaldi. Ad accompagnarlo al pianoforte, il M° Domenico Iadevaia.
“Nonostante Salvatore ci abbia abituati a questi eccellenti risultati – afferma la dirigente scolastica Maria Pirozzi – è sempre grande l’emozione, associata al grande orgoglio, che pervade l’intera comunità scolastica del Lombardi quando il tamtam dei messaggi corre veloce per annunciare l’ennesima affermazione, oltre i confini locali, di un suo talentuoso studente.
Auguriamo a Salvatore che il premio vinto ad Adrara San Martino possa rappresentare per lui, come lo è stato per molti altri oboisti che lo hanno preceduto nell’albo dei vincitori delle scorse edizioni, un trampolino di lancio per intraprendere una carriera concertistica come solista o con ruolo di prima parte in prestigiose orchestre mondiali.”
Da studente del Liceo musicale caudino, iscritto in classe terza, Salvatore sente di ringraziare tutti i docenti della sua scuola che a vario titolo e in forme diverse concorrono alla sua formazione musicale, in primis il suo maestro di oboe Gerardo Bocchino. Ed ancora i maestri di altri enti dove studia e si perfeziona: Salvatore Fucci dell’accademia Progetto Musica di Airola, Giacomo Crestacci del Conservatorio Nicola Sala di Benevento, e Francesco Di Rosadell’Accademia Santa Cecilia Roma.
Va ricordato, inoltre, che Salvatore è primo oboe della Juniorchestrayoung di Santa Cecilia e valido interprete negli ensemble scolastici che rappresentano l’Istituto Lombardi in diverse Rassegne cameristiche e orchestrali, organizzate da Enti territoriali e dal Polo dei Licei musicali e coreutici della Campania.