Airola, Venezia e Napoli tra danze e musiche
La XXII edizione de Il Trionfo del Tempo e del Disinganno approda nella città caudina, sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale, con il concerto Venezia e Napoli tra danze e musiche: 1550 – 1630, fissato per domenica 19 luglio 2015, alle ore 20 a Palazzo Montevergine, ingresso libero.
La rassegna è promossa dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Latina, Caserta, Benevento e Matera, e proseguirà con un fitto programma di eventi fino al 31 Ottobre.
La stampa musicale, inventata a Venenzia alla fine del 1400, la rese protagonista indiscussa per oltre 2 secoli nelle edizioni musicali, specie di musica profana (madrigali prima e brani strumentali successivamente). I libri veneziani di musiche si diffusero ovunque, fertilizzando tutta l’Europa del tempo. Contemporaneamente, Napoli viveva il tramonto dorato della villanella, uno strepitoso successo internazionale durato un secolo. La presenza a Napoli di forti committenze nobiliari e, dai primi del Seicento, dell’importante iniziativa dei Viceré nell’organizzazione degli spettacolari consentì di reinterpretare le innovazioni veneziane (Gabrieli e Monteverdi) con risultati di grande interesse.
Marpa53