Airola: Violazioni normativa sul lavoro, denunciata una ditta

Redazione
Airola: Violazioni normativa sul lavoro, denunciata una ditta

Nel primo pomeriggio di ieri i Carabinieri della locale Stazione hanno effettuato controlli e verifiche predisposti al preciso fine di contrastare le violazioni delle norme concernenti il rispetto sulla sicurezza dei lavoratori e la regolarità delle loro posizioni, onde prevenire le così dette morti bianche e gli infortuni in genere.
Nel dettaglio, è stato ispezionato il cantiere di una ditta del posto, alla quale è stata contestata la violazione di alcune norme del codice penale e della specifica normativa.
Si tratta, in sostanza, dell’omessa installazione di idoneo impianto destinato a prevenire infortuni in relazione al ponteggio metallico allestito sulla pubblica via e di idoneo impianto – segnaletica sul cantiere, destinati a prevenire infortuni sul lavoro.
Per quanto attiene, infine, alla normativa di settore, è stato contestato l’allestimento di un impianto elettrico per l’utilizzo delle attrezzature elettriche privo di dichiarazione di conformità; l’aver reso il luogo di lavoro non sicuro al movimento e al transito degli operai; per aver omesso di creare idonea recinzione all’area cantiere e per aver allestito un ponteggio metallico privo di parapetti.
Il titolare, un 49enne incensurato, è stato, perciò, deferito alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Benevento ed il cantiere sottoposto a sequestro.