Airola: volontari in campo contro il bullismo
L’Associazione di Volontariato VIVA, con progetto “BULLINPARK‐ Orienteering e natura per contrastare il bullismo”, vuole essere un supporto alla scuola e alla famiglia, contribuire a trasmettere regole di vita, rispetto dell’altro e di ciò che ci circonda.
Il primo ottobre è iniziato, per gli alunni della quinta elementare dell’istituto Padre Pio di Airola, il percorso di avviamento e conoscenza dello sport dei boschi detto anche “Orienteering”, per il progetto “Bullinpark”. Il corso formativo prevede quattro incontri.
Nel primo incontro, con l’ausilio di una presentazione in power point, la Presidente e i volontari hanno spiegano agli alunni, che lo sport e la natura sono un connubio perfetto per il benessere psicofisico dell’individuo; un ottimo deterrente per l’insorgenza del bullismo. Fenomeno che inizia a manifestarsi proprio a quell’età.
Il bullo è un soggetto, spiegano i volontari di VIVA, che ha evidenti problemi relazionali e vuole attirare l’attenzione su di sé; potrebbe essere stato anche a sua volta vittima di bullismo e credere che sia l’unica maniera per imporsi. I bulli agiscono sempre in gruppo, sentendosi forti e invincibili.
Il progetto ha come scopo ultimo, quello di aiutare i piccoli a relazionarsi in modo corretto, collaborando, condividendo e rispettandosi reciprocamente.
Gli alunni, alla fine della presentazione, hanno omaggiato i volontari con uno spontaneo, scrosciante e caloroso applauso, entusiasti del percorso che li aspetta.
L’ultimo incontro, il 22 ottobre p.v., si terrà presso Parkambiente ad Airola. Parco fruibile anche ad utenti disabili, dove i piccoli atleti si cimenteranno nella vera e propria gara di Orienteering, con medaglie per i vincitori.