Airoma capo della Procura della Repubblica di Napoli nord
La proposta è stata votata all'unanimità dalla quinta commissione del Csm
Domenico Airoma si appresta a lasciare la Procura di Avellino che, attualmente, dirige. La quinta commissione del Consiglio Superiore della Magistratura lo ha indicato, ufficialmente, Procuratore della Repubblica di Napoli Nord.
Sino al 2021 ha ricoperto il ruolo di Procuratore aggiunto per lo stesso ufficio, prima di prendere servizio come capo della Procuradella Repubblica di Avellino.
La proposta del relatore Aimi è passata all’unanimità, anche perché quella del Procuratore Airoma era rimasta, alla luce della rinuncia del magistrato Raffaele Cantone, l’unica candidatura in corsa. Da questo momento bisognerà attendere che la proposta giunga al Plenum.
Decisione che potrebbe già arrivare prima della fine dell’anno. Per la Procura di Avellino, dal momento in cui il Procuratore Airoma assumerà l’incarico nella nuova sede, a guidare l’ufficio giudiziario irpino sarà il Procuratore Aggiunto Francesco Raffaele.
Cantone aveva spiegato di aver rinunciato al nuovo incarico per evitare di lasciare scoperta una Procura impegnativa come quella perugina, dove da aprile è vacante il posto di procuratore aggiunto dopo il pensionamento di Giuseppe Petrazzini.
AIl magistrato ha inoltre presentato domanda per la guida della Procura di Salerno, incarico che sarà esaminato all’inizio del prossimo anno. Fino ad allora continuerà a dirigere l’ufficio perugino.