Quantcast
Cronaca

Aiuti alle famiglie: ecco i fondi destinati a tutti i Comuni campani

di  Il Caudino  -  29 Marzo 2020

L’emergenza sanitaria scatenata dal Coronavirus, con il conseguente stop dell’Italia intera, ha già fatto sentire la prima mazzata economica e sociale. Riportiamo l’elenco pubblicato dall’Anci, in cui ci sono i dati comune per comune.

E’ a rischio la tenuta sociale del Paese: ci sono famiglie, già in difficoltà da una crisi endemica, che non riescono a soddisfare il bisogno primario: quello del cibo. Nuclei familiari che non riescono più a fare la spesa. È a loro, prima di tutto, che sono indirizzate le misure «contro l’emergenza alimentare» previste dal nuovo decreto Conte, firmato e annunciato ieri dal premier in una conferenza stampa. La Protezione Civile ha già ripartito i 400 milioni.  Ecco quanto andranno ai Comuni della Campania.

L’ultimo dato nella tabella è la cifra spettante al Comune (la prima è calcolata sulla base dei residenti, la seconda sulla base dello scostamento tra il reddito dei residenti e quello nazionale). I comuni sono riportati in ordine di provincia (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno) e in ordine alfabeticoI fondi saranno a disposizione dei sindaci i quali dovranno poi rilasciare i buoni ai cittadini che ne hanno necessità.Nessun municipio è stato escluso dalla ripartizione di questi 400 milioni di euro.

Come ha spiegato il presidente del Consiglio, gli aiuti complessivi ammontano a 400 milioni di euro e sono destinati alle famiglie in difficoltà.

Le risorse sono immediatamente disponibili, quindi i Comuni potranno iniziare la distribuzione in tempi strettissimi.

Ricordiamo che dallo scorso 4 marzo tutta l’Italia è in zona rossa: in pratica nessuno può uscire da casa.

Ogni comune in autonomia farà sapere come procederà per la distribuzione.