Word of Sport

Allerta meteo in Campania per vento molto forte

L'allerta resta in vigore sino a lunedì 25 ottobre
sei in  valle caudina

1 mese fa - 23 Ottobre 2021

Allerta meteo in Campania per vento molto forte. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo per venti forti o molto forti e mare agitato.

Il mare sarà localmente molto agitato al largo e lungo le coste esposte. L’avviso di allerta meteo è valido a partire dalle 12 di domani, domenica 24 ottobre, alle 18 di lunedì 25 ottobre.​

“Si raccomanda agli enti competenti di prestare la massima attenzione monitorando la corretta tenuta del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso.

Occorrerà porre in essere tutte le misure atte a prevenire, mitigare e contrastare i fenomeni attesi; anche in linea con i rispettivi Piani di protezione civile”. La raccomandazione è valida soprattutto per i comuni.

La Protezione civile  chiarisce

La Protezione civile nella sua nota chiarisce che l’allerta vento non è connessa al codice colore, che riguarda invece il rischio idrogeologico ed idraulico che, attualmente, è Verde non essendo previsti temporali tali da determinare notevole impatto al suolo.

Le previsioni meteo per la Campania

Secondo Ilmeteo.it è in arrivo nel weekend un vortice ciclonico che darà vita a un’intensa fase di maltempo sulle regioni meridionali. In coerenza con l’allerta meteo emesso dalla Protezione civile campana, i meteorologi confermano che al Sud è atteso un intenso peggioramento a partire dalla giornata di domenica.

Allerta meteo in Campania per vento molto forte

Un ciclone raggiungerà i mari meridionali della Sicilia facendo peggiorare fortemente il tempo dapprima sull’isola e poi sulla Calabria tirrenica. Già ieri si sono avute le prime avvisaglie, soprattutto su Siracusa.

Su queste regioni dal pomeriggio/sera del giorno festivo sono attese precipitazioni abbondanti o molto abbondanti che potrebbero provocare improvvise alluvioni lampo, dapprima in provincia di Palermo e Trapani, poi di Catania e Siracusa e quindi di Reggio Calabria e Catanzaro.

Allerta meteo in Campania per vento molto forte
TEMI DI QUESTO POST allerta meteo Oggi vento forte