Allerta Meteo in Campania: temporali, grandine e vento

Redazione
Allerta Meteo in Campania: temporali, grandine e vento
Valle Caudina: allerta meteo sino alle 20,00 di domani lunedì 11 marzo

Allerta Meteo in Campania: temporali, grandine e vento. Allerta meteo di colore giallo su tutta la Campania. La Protezione Civile regionale ha avvisato del forte rischio di criticità idrogeologica imminente.

E’ previsto l’arrivo di forti piogge e temporali, ma anche di raffiche di vento e grandinate, che dureranno per 24 ore. L’allerta meteo entrerà in vigore alle 12 di domani, domenica 18 aprile, e durerà almeno fino alle 12 di lunedì 19 aprile.

L’allerta sarà inoltre valida sull’intera Campania con l’eccezione di Alta Irpinia, Sannio e Tanagro. Ma, il quadro climatico, in progressivo peggioramento, potrebbe portare ad un’estensione dell’allerta meteo anche per i prossimi giorni.

Fenomeni franosi

Si temono infatti, a causa delle violente piogge, “possibili fenomeni franosi e caduta massi”, che tuttavia potrebbero verificarsi anche in assenza di precipitazioni, vista la saturazione del terreno.

“A causa delle raffiche di vento”, spiegano dettagliatamente dalla Protezione Civile Regionale, “saranno possibili danni alle coperture e alle strutture provvisorie nonché la possibile caduta di rami o alberi”.

Le forti raffiche, che soffieranno per oltre 24 ore su tutta la Regione, metteranno dunque a dura prova la tenuta del territorio. La Protezione civile della Regione Campania ha anche richiamato le autorità competenti ad osservare alcune raccomandazioni.

“Alle autorità competenti si raccomanda di porre in essere tutte le misure atte a mitigare, contrastare e prevenire i fenomeni attesi in ordine al possibile dissesto idrogeologico e di attivare il monitoraggio del verde pubblico.

Non solo, occorre anche tenere sotto osservazione le strutture esposte alle sollecitazioni dei venti”. Si temono infatti anche ruscellamenti, allagamenti e tutti i fenomeni tipici durante le piogge torrenziali che periodicamente si abbattono su tutta la Campania.

Campania arancione, barbieri aperti anche di lunedì

Da lunedì 19 aprile la Campania torna in zona arancione e fino al 15 maggio, l’apertura degli esercizi commerciali e dei servizi alla persona (barbieri, parrucchieri, estetisti) sarà permessa dalle ore 7 alle ore 21,30.

Senza obbligo di chiusura domenicale o settimanale, “fermo restando il rispetto della normativa a tutela dei lavoratori dipendenti”. Lo prevede una ordinanza che il presidente della Regione Vincenzo De Luca firmerà in giornata.

Obiettivo, “agevolare la fruizione dilazionata da parte degli utenti” evitando affollamenti. Con la fine della zona rossa è anche disposta la riattivazione dei servizi aggiuntivi del Trasporto Pubblico Locale previsti per il traffico scolastico.