Alternanza scuola-lavoro con la Capitaneria di Porto

Nel progetto sono stati coinvolti sessanta studenti

Redazione
Alternanza scuola-lavoro con la Capitaneria di Porto

Alternanza scuola-lavoro con la Capitaneria di Porto. Dopo circa un anno intenso, il 21 maggio alle ore 10.00 circa presso l’Aula Magna dell’Istituto Nautico Cristoforo Colombo di Torre del Greco, si è concluso il progetto di “alternanza scuola-lavoro” che ha visto coinvolti sessanta studenti appartenenti alle classi quinte con la consegna degli attestati di frequenza a cura del Comandante della Capitaneria di porto corallina C.F. (CP) Ida MONTANARO.

Quest’anno ci sono state tante novità, tra le quali due conferenze che hanno preceduto la fase operativa del progetto, tenute dall’Ammiraglio Ispettore Capo (CP) aus. Ric. Luigi GIARDINO, Capo del Reparto VI del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera e dal Comandante MONTANARO su tematiche concernenti la “Sicurezza della Navigazione e Marittima”, dal Maresciallo MANGIONE sul personale marittimo, nonché stage mirati a bordo di navi da crociera che hanno scalato i porti campani, oltre alle attività amministrative ed operative svolte a diretto contatto con i militari e civili presso gli uffici della Capitaneria di porto corallina.

Nella continuità del solco tracciato in questi lunghi anni di collaborazione tra le due istituzioni, tanti i sogni di molti attori del progetto che, si sono realizzati grazie al Capitano di Fregata  MONTANARO ed ai suoi collaboratori.

Il Comandante del porto ha ribadito l’importanza didattica ed educativa di tale iniziativa a favore di giovani che dovranno presto confrontarsi con l’attuale mercato del lavoro, ma anche in una più generale ottica di “crescita” e di maggior educazione e consapevolezza civica.

La conferenza si è poi conclusa con l’intervento del dirigente scolastico Prof. Dott. P. MIRONE, il quale ha ringraziato la Capitaneria di porto di Torre del Greco per aver dato la possibilità agli studenti di beneficiare di questa preziosa esperienza formativa, permettendo loro di conoscere un mondo ai più sconosciuti ma strettamente connesso con l’offerta formativa messa in campo dall’Istituto.