Ambrogino d’oro ai caudini Cioffi e Teodoro
Due caudini, due medici, due vincitori dell’Ambrogino d’Oro. Parliamo di Adele Teodoro e Ugo Cioffi, i cui nomi figurano nella lista “Mario D’Amico” per ricevere il prestigioso riconoscimento che il Comune di Milano elargisce alle personalità più meritevoli nel campo dell’arte, della cultura e della ricerca scientifica e che viene consegnato il sette dicembre, giorno in cui si celebra Sant’Ambrogio, venerato patrono del capoluogo lombardo.
Adele Teodoro di Montesarchio è una affermata ginecologa molto attiva nel sociale e anche nella comunicazione, viste le numerose collaborazioni con prestigiose riviste. Tra le altre cose, poi, è promotrice dell’Associazione Gravidanza Gaia.
Ugo Cioffi è originario di Cervinara. E’ una vera e propria autorità nel campo della ricerca scientifica, in materia di chirurgia generale e toracica, sulla quale vanta oltre duecento pubblicazioni scientifiche, prevalentemente riportate sulla rivista internazionale The Lincet, della quale, peraltro, è redattore competente per i casi di particolare novità.
Peppino Vaccariello