Ancora un decesso per covid in Irpinia

Redazione
Ancora un decesso per covid in Irpinia
La furia di Omicron, 8 positivi a Cervinara, 8 a San Martino e 2 a Rotondi

Ancora un decesso per covid in Irpinia. È deceduta questa mattina, nell’Unità operativa Covid di Malattie Infettive dell’Azienda ospedaliera Moscati, una paziente di 90 anni di Atripalda (Av), ricoverata dal 15 novembre scorso.

In arrivo l’obbligo vaccinale, il governo potrebbe introdurlo. Il governo potrebbe riconsiderare l’obbligo vaccinale per tutti, una misura che per il momento sembrava accantonata. In alternativa è stato allargato nei mesi scorsi il green pass, previsto dallo scorso 15 ottobre anche nei luoghi di lavoro, pubblici e privati.

L’esecutivo sta valutando adesso una riduzione della durata del lasciapassare, che per i vaccinati in questo momento ha una durata di 12 mesi, ma visto che la risposta anticorpale diminuisce sensibilmente dopo sei mesi, l’intenzione è quella di portare la validità a 9 mesi.

Da lunedì 22 novembre anche i 40enni e i 50enni potranno prenotare l’appuntamento per le terze dosi. Restringere la durata del Green pass serve anche per spingere i cittadini a effettuare il richiamo, per non rischiare di rimanere senza Green pass.

Il vaccino è obbligatorio per medici e personale delle Rsa, ma per queste categorie la terza dose non è ancora diventata obbligatoria. Anche su questo punto l’esecutivo dovrebbe intervenire.

Per far sì che anche i richiami siano necessari per poter esercitare la professione. personale delle Rsa, a contatto con persone fragili. Un provvedimento potrebbe arrivare già la prossima settimana.