Apollosa: grande successo per il concerto dell’Epifania

Il concerto è stato dedicato al maestro Tommaso Pallotta

Redazione
Apollosa: grande successo per il concerto dell’Epifania

Come da tradizione, anche il 2026 si è aperto con il Concerto inaugurale dell’ Epifania nella Chiesa di S.Maria Assunta in Apollosa.

Edizione n. 31 dell’ evento che richiama, come sempre, un folto pubblico.

La Pro-Loco del presidente Sermente e l’ Amministrazione Comunale del sindaco Parente hanno inteso garantire continuità, curando l’ organizzazione del Concerto con il supporto della forte volontà e del forte impegno dei musicisti Gianmarco Leonardo, Pina Falco e Salvatore Tanucci.

Commovente e doveroso l’ incipit del Concerto, dedicato al compianto M.o Tommaso Pallotta, formatore di tanti talenti caudini, a cui è stata riservata l’ esecuzione di “Emma”.

Pasqualino Leonardo e Costantino Tanucci, responsabili della Piccola Orchestra Santa Cecilia di Montesarchio ci hanno dichiarato che “il ricordo del M.o Pallotta resterà scolpito nel tempo, per cui siamo orgogliosi di raccogliere il suo ideale testimone per custodire (alla Sorrentino…) la grande bellezza della tradizionale musicale Caudina”.

Egregiamente diretta dal M.o Pompeo Ferraro, che si è avvalso anche del supporto dei solisti Teodoro Lonardo, Renato Abbenante e Davide Luongo, la Santa Cecilia ha proposto un repertorio di assoluto spessore.

Ha spaziato da Morricone alle classiche atmosfere natalizie per giungere a Carl Off ( Carmina Burana) e a Georges Bizet (Carmen), oltre che a Julius Fucik ( Florentiner March) e così via.

Assente, suo malgrado perché febbricitante il capobanda M. Pompeo Lampariello. Il pubblico ha apprezzato lo spettacolo ed e’ tornato a casa fischiettando le frasi musicali appena ascoltate.

Il che significa grande soddisfazione per i promotori dell’ evento e per chi ha potuto fruirne. Complimenti!!!

Goffredo Covino