Area Vasta di Avellino, incontro in Regione: e i comuni irpini della Valle Caudina?

Redazione
Area Vasta di Avellino, incontro in Regione: e i comuni irpini della Valle Caudina?
Oggi pomeriggio, presso Palazzo Santa Lucia a Napoli, si è tenuto un incontro sul DOS (Documento Orientamento Strategico) dell’area vasta di Avellino. Alla riunione hanno partecipato la Presidente del Consiglio Regionale on. Rosa D’Amelio, la Vice Capo di Gabinetto e Responsabile della Programmazione Unitaria dott.ssa Maria Grazia Falciatore e gli assessori comunali di Avellino Arturo Iannaccone e Bruno Gambardella. Sono state illustrate le linee portanti del Dos (Turismo, Ambiente, Enogastronomia, Agenda digitale e Walfare) con la proposta della stipula di un accordo di programma quadro tra Regione Campania e Area Vasta per realizzare interventi del valore complessivo di oltre 113 milioni di euro. Tali interventi sono finalizzati a creare opportunità di sviluppo del territorio con conseguenti, positive ricadute occupazionali.
Si è concordato di attivare dei tavoli tecnici, il cui lavoro inizierà a Settembre per concludersi con un tavolo politico che potrà recepire le indicazioni che emergeranno.
Ricordiamo che dell’Area Vasta fanno parte 38 comuni della provincia di Avellino, compreso il capoluogo che ne è capofila: Aiello del Sabato, Altavilla Irpina, Atripalda, Candida, Capriglia Irpina,
Cesinali, Chianche, Chiusano San Domenico, Contrada, Forino, Grottolella, Lapio, Manocalzati, Mercogliano, Monteforte Irpino, Montefredane, Montefusco, Montemiletto, Montoro, Ospedaletto d’Alpinolo, Parolise, Petruro Irpino, Pietrastornina, Prata di Principato Ultra, Pratola Serra, Salza Irpina, San Potito Ultra, Sant’Angelo a Scala, San Michele di Serino, Santa Lucia di Serino, Santa Paolina, Santo Stefano del Sole, Serino, Sorbo Serpico, Summonte, Tufo, Volturara.

E i comuni irpini della Valle Caudina? Ancora una volta fuori da questo ambizioso progetto per scelta o perchè non voluti?