Ariano Irpino, 4 bambini trovati in casa tra rifiuti ed escrementi
Ariano Irpino, 4 bambini trovati in casa tra rifiuti ed escrementi. Quattro fratellini, il più grande ha appena 12 anni, trovati in una stanza tra rifiuti, escrementi, cibo putrefatto, stoviglia sporche. Gli agenti della polizia municipale sono intervenuti in una casa del centro storico di Ariano Irpino. Si sono trovati davanti una situazione di grave degrado.
I vigili avevano fatto irruzione nell’abitazione dopo aver raccolto alcune segnalazioni da parte dei vicini per gli odori nauseabondi che provenivano da quella casa. I piccoli al momento dell’arrivo degli agenti erano in un letto, coperti da un lenzuolo, immobili e spaventati, e tutt’attorno a loro cumuli di rifiuti.
I fratellini hanno seguito gli agenti della polizia municipale, e affidati a una struttura protetta. Le prime visite mediche effettuate non hanno riscontrato segni di violenza, ma i bambini sono rimasti sempre in silenzio, erano molto scossi e impauriti.
Da quanto ricostruito dalle testimonianze, i più grandi avevano frequentato la scuola fino all’inizio dell’emergenza coronavirus, poi la pandemia li ha sepolti in quella casa, tra i rifiuti, fino all’arrivo degli agenti municipali. La procura della Repubblica di Benevento sta valutando la posizione della donna, mentre per i piccoli deciderà la procura della Repubblica del Tribunale dei Minori di Napoli.
Maria Luisa Landi