Arpaia: Il Comune chiede aiuto esterno per formulare il bilancio

Redazione
Arpaia: Il Comune chiede aiuto esterno per formulare il bilancio

L’assessore Ciro Clemente Tancredi, responsabile del servizio economico finanziario dell’ente comunale, in considerazione che il “servizio finanziario … versa ancora nella difficoltà di porre in essere tutti gli adempimenti obbligatori … a causa dell’assenza di figure professionali adeguate” e che “l’avviso pubblico per la ricerca di personale cui affidare la responsabilità del servizio non ha consentito di reperire il personale richiesto” ha affidato, mediante trattativa diretta, alla Service P. A. Consulting srl di Benevento, il servizio di supporto all’attività del servizio finanziario per la redazione dei documenti di programmazione finanziaria.
La Service ha offerto prestazioni richieste al corrispettivo di € 4.900,00 oltre IVA al 22% per un importo complessivo di € 5.978,00 e quindi con un ribasso dell’ 2,00% rispetto alla proposta del Comune di 5.000 euro.
L’affidamento si è reso necessario anche perché “la mancata realizzazione dei diversi adempimenti comporta sanzioni pecuniarie in capo al Sindaco, al Responsabile del Servizio finanziario oltre che a carico dell’Ente” con  il blocco dei trasferimenti erariali con evidente danno per l’Ente che attualmente è in anticipazione di Tesoreria.
Il servizio di supporto viene specificatamente richiesto per realizzare i seguenti adempimenti: redigere il Bilancio di previsione 1. 2018/2019/2020; verificare il rispetto di tutti gli equilibri di bilancio compreso il vincolo di finanza pubblica; compilare tutti gli allegati obbligatori previsti dalla Legge; aggiornare il DUP – atto propedeutico all’approvazione del Bilancio di Previsione; verificare la corretta redazione del monitoraggio di finanza pubblica del II semestre 2017; verificare il rispetto del vincolo di finanza pubblica per l’esercizio 2017 compilando il certificato obbligatorio in scadenza per 30 marzo 2018; monitorare la giacenza di cassa delle partite vincolate; istruire eventuali proposte di variazione del bilancio 2017/2019; istruire le proposte di Giunta e Consiglio di competenza del servizio Finanziario; determine di competenza del settore Finanziario; visti di regolarità contabile ed attestazioni di copertura finanziaria; procedure di affidamento attuate dal servizio finanziario ed eventuali ed ulteriori adempimenti del servizio finanziario, in scadenza sino al 31 Marzo 2018.