Arriva dagli Usa la speranza del vaccino contro il Covid- 19
Arriva dagli Usa la speranza del vaccino contro il Covid- 19. Interessanti sviluppi sulla corsa al vaccino contro il nuovo Coronavirus arrivano da alcuni studi sul prodotto che sta sviluppando la Novavax, azienda del Maryland. La casa farmaceutica ha firmato un accordo da 1,6 miliardi di dollari con il governo americano, per produrre 100 milioni di dosi di vaccino entro l’inizio del 2021.
New York Time
Il New York Time ha sottolineato in un articolo i risultati incoraggianti, apparsi in un paio di studi preliminari e riguardanti proprio il vaccino di questa azienda. In uno dei due lavori di ricerca, 56 volontari hanno prodotto un alto livello di anticorpi contro il Covid- 19, senza subire effetti collaterali ritenuti pericolosi dagli esperti.
L’altro studio è stato portato avanti sulle scimmie, che sono risultate efficacemente protette dal vaccino di Novavax. Spiega il Nyt, i pareri di alcuni esperti lasciano ben sperare. In particolare, quello del virologo John Moore, della Weill Cornell Medicine. Si tratta di un medico non coinvolto nei due studi, ma secondo cui i risultati di questo vaccino “sono i più impressionanti” da lui finora mai riscontrati.
Esperti
Sulla stessa lunghezza d’onda anche la virologa Angela Rasmussen, della Columbia University, anche lei non coinvolta direttamente nei due studi. Secondo la virologa quelli prodotti sono “incoraggianti risultati preliminari”. Ma, secondo l’esperta, non sarà possibile affermare che il vaccino sia sicuro ed efficace fino a quando proprio la Novavax non produrrà uno studio su larga scala, passando in sostanza a quella che viene definita la “fase 3” nello sviluppo del vaccino e al confronto diretto tra pazienti che vengono vaccinati con quello di altri che assumono un placebo.