Attualità

Arriva la prima neve sul Partenio

Arriva  la prima neve sul Partenio

Arriva la prima neve sul Partenio. Prima neve dell’anno in provincia di Avellino. Alla luce del sensibile abbassamento della temperatura successivo all’ondata di maltempo di ieri, questa mattina un piccolo strato di neve si è posato sulle pendici più alte del nostro monte Partenio.

L’osservatorio Montevergine

Lo testimonia, come sempre, con tanto di foto, l’osservatorio Montevergine. La neve, precisamente, è caduta a quota 1480 metri di altitudine dove si registra una temperatura di zero gradi. Insomma, il Partenio sta assumendo il suo tipico aspetto invernale. Da adesso e sino agli inizi del mese di maggio, le vette saranno imbianchate della neve.

E’ così da sempre ed è un tratto davvero distintivo della catena del Partenio che in autunno ed in inverno assume delle sfumature di colori davvero di una bellezza unica. Anche a valle, le temperature si sono abbassate. Niente a che vedere con i valori invernali, ma a quanto pare, già nel prossimo fine settimana ci dovrebbe essere un inasprimento e dovrebbero diventare ancora più rigide.

La neve sembra portare un poco di normalità meteo, dopo la burrasca di vento ed acqua che, per tutta la giornata di ieri, ha flagellato anche la Valle Caudina. Ricordiamo che, addirittura, nella tarda serata di ieri, la Protezione Civile Regionale ha diramato per la comunità di Cervinara l’allarme rosso.

L’evacuazione

Allarme che vuol dire evacuazione. Poi, fortunatamente, nella tarda serata ha smesso di piovere e non si è dovuto ricorrere a questa misura davvero estrema, ma che è l’unica disponibile per salvare vite umane. Purtroppo, dalle nostre parti, i cambiamenti climatici si innestano al dissesto idrogeologico.

Non bisogna scordare che nel dicembre del 1999 una colata rapida di fango distrusse località Joffredo e procurà ben cinque vittime, Così quella striscia  di neve sul Partenio ci riporta ad una normalità che oramai sembra essere persa per sempre.

Due ragazze com il vizio del furto beccate dai carabinieri
Carabinieri
Due ragazze com il vizio del furto beccate dai carabinieri
Prende a martellate il figlio disabile e poi si suicida
disabile
Prende a martellate il figlio disabile e poi si suicida