Arriva l’estate settembrina
Torna un caldo piacevole

Arriva l’estate settembrina. Il caldo torna a farsi sentire sull’Italia. Secondo gli esperti, il fine settimana porterà condizioni stabili e cieli sereni in gran parte del Paese, preludio a quella che viene definita “estate settembrina”, con valori destinati a salire progressivamente nei prossimi giorni.
Già da sabato 6 settembre si prospettano giornate soleggiate, Al Nord bel tempo diffuso con cieli solo localmente nuvolosi, soprattutto sulle Alpi e sul Nord-Ovest. Al Centro atmosfera stabile con qualche nube sparsa su Toscana e aree appenniniche. Al Sud ampio soleggiamento e clima gradevole, con cieli sereni o poco nuvolosi.
Domenica sette settembre la situazione resterà positiva: il Nord continuerà a beneficiare di tempo stabile con nubi irregolari a Ovest, mentre Centro e Sud vedranno temperature in aumento e cieli limpidi, salvo qualche annuvolamento sulle coste adriatiche e nelle zone montane della Calabria e delle Isole Maggiori.
Con l’avvio della prossima settimana, le temperature saliranno ulteriormente. Tra lunedì e martedì si attende l’arrivo di aria calda di origine africana che porterà valori anche oltre la media del periodo, soprattutto al Centro-Sud.
A Roma sono attesi picchi tra 29 e 31 gradi. Al Sud e Isole punte di 35-37 gradi, con la Sardegna destinata a registrare le temperature più elevate. Al Nord scenario più variabile, con possibilità di temporali tra martedì e mercoledì per effetto di una perturbazione atlantica.
Secondo i meteorologi, l’Italia vivrà quindi una fase di caldo settembrino con condizioni tipicamente estive, in particolare al Centro-Sud. Le temperature sopra la media e i cieli sereni renderanno le prossime giornate ideali per attività all’aperto, pur con l’avvertenza di prestare attenzione ai temporali improvvisi al Nord.