Arriva un ecocardiografico in 4D al Fatebenefratelli di Benevento

Redazione
Arriva un ecocardiografico in 4D al Fatebenefratelli di Benevento

L’UOC di Cardiologia dell’Ospedale Fatebenefratelli, diretta dal prof. Bruno Villari, si è dotata di un apparecchio ecocardiografico di ultimissima generazione.

La tecnologia 4D  consente uno studio molto accurato della funzione del cuore e delle valvole grazie a nuovissimi  software di analisi.

“L’utilizzo di questa tecnologia 4D – ha dichiarato Il dott. QUIRINO CIAMPI, responsabile dell’UOS di Ecocardiografia/UTIC, favorisce l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, grazie alla quale si possono effettuare  studi del cuore in maniera più accurata e riproducibile.

Essa consente di  acquisire immagini 3D e 4D del cuore, e grazie al riconoscimento automatico delle camere cardiache, è possibile ottenere in pochi istanti una serie di parametri di funzione, fondamentali per la diagnosi e per stabilire la corretta terapia per il paziente, con immagini molto belle anche nella iconografia .

Ancora più  importante per questo ecocardiografo è l’utilizzo dell’intelligenza artificiale per la ricostruzione 4D delle valvole cardiache, strutture sempre molto difficili da indagare, per ottenere informazioni fondamentali sull’importanza  della malattia e per stabilire la migliore soluzione, farmacologica o chirurgica, oltre che seguire nel tempo il paziente con parametri certi e riproducibili.

E’ possibile, infine, monitorare in sala operatoria, in maniera ancora più precisa, gli interventi che vengono fatti presso l’UOC di Cardiologiadi chiusura percutanea di forame ovale pervio e chiusura  percutanea di auricola sinistra.

L’UOC di Cardiologia svolge una importante attività scientifica, con numerose pubblicazioni sulle più prestigiose riviste internazionali ed è presente con abstracts e relazioni ad invito ai più importanti congressi cardiologici mondiali. In questo senso avere apparecchiature di ultima generazione rende sempre più attuali le ricerche scientifiche che vengono svolte”.

“La nostra Cardiologia – ha sottolineato il prof. BRUNO VILLARI– direttore dell’UOC di Cardiologia –  è da sempre all’avanguardia tecnologica sia per le apparecchiature che dispone sia per l’interazione e collaborazione con altre strutture, ed in particolare con l’utilizzo di un sistema di videoconferenza con una rete ad alta velocità con il Policlinico Gemelli di Roma, con cui settimanalmente vengono discussi i casi clinici di pazienti ricoverati presso la cardiologia del Fatebenefratelli.

L’introduzione della nuova tecnologia 4D e delle immagini ottenute con il nuovo ecocardiografo consentirà una più particolareggiata discussione  e quindi soluzioni personalizzate per ciascun paziente”.