Arte e cultura: Tornano in Italia 60 opere trafugate
Arte e cultura: Tornano in Italia 60 opere trafugate. Sono tornati in Italia circa 60 reperti archeologici trafugati illecitamente, frutto di saccheggi di siti italiani alimentato da trafficanti senza scrupoli .
60 milioni di dollari di valore
Le opere rimaste per anni in musei, case private e gallerie estere senza alcun diritto di proprietà, per un valore di 60 milioni di dollari, sono state recuperate negli Stati Uniti grazie ad una operazione congiunta tra i Carabinieri per la tutela del patrimonio culturale e il New York County District attorney’s office.
Per smascherare i criminali, oltre al lavoro investigativo dell’arma e delle competenti Autorità statunitensi, è servito anche il contributo tecnico-scientifico degli esperti del Ministero della Cultura e il supporto del Ministero degli Affari Esteri per la cooperazione giudiziaria e di polizia.
Le opere rimpatriate
Tra le opere rimpatriate, l’affresco pompeiano ‘Ercole fanciullo con serpente’ del I sec. d.C. Una testa marmorea di Atena e una kylix a sfondo bianco. Una Kilyx simile (coppa da vino in ceramica) si trova anche nel nostro Museo Nazionale Archeologico del Sannio – Caudino dove risiede il famoso Cratere di Assteas anch’ esso frutto di un eccezionale recupero che condusse i Carabinieri, dopo una speciale indagine investigativa al museo Paul Getty di Malibù a Los Angeles, dove il vaso, considerato tra i più belli al mondo, era esposto illegalmente.
Un grazie ai Carabinieri
Per fortuna , grazie al lavoro di questi servitori dello Stato che ogni anno sono tantissimi i beni archeologici e paleontologici recuperati, attraverso verifiche in musei, biblioteche , archivi e perquisizioni in esercizi antiquariali soprattutto online , con attenti accertamenti anche sui cataloghi d’asta
Il numero delle attività illecite riscontrate è altissimo come cospicui sono i furti anche in luoghi di culto. Sotto il mirino dei controlli dei Carabinieri della tutele del patrimonio anche aree paesaggistiche soggette a vincolo.