Word of Sport

Attualità: aumento pensioni, ipotesi del governo

sei in  Attualità

2 anni fa - 12 Ottobre 2019

Attualità. Dare un segnale anche ai pensionati. In una legge di bilancio in cui la coperta è quanto mai corta (a tre giorni dal primo esame in consiglio dei ministri mancano ancora 2,5 miliardi di coperture) il governo non esclude di inserire qualche misura a favore di chi ha lasciato il mondo del lavoro.

Non ci sono ancora decisione prese, ma l’idea prevalente è concentrare le eventuali risorse su un allargamento della platea della cosiddetta quattordicesima, la somma aggiuntiva che dal 2007 viene riconosciuta (nel mese di luglio) ai titolari di assegni bassi.

In alternativa, ci potrebbe essere un intervento di ripristino della rivalutazione dei trattamenti, che con le norme vigenti risulta ridimensionata fino al 2021. Il tema è stato affrontato in uno dei due tavoli tecnici tra governo e sindacati; nell’altro, che aveva come oggetto il cuneo fiscale, è emersa la proposta – comunque assai problematica da realizzare – di una tassazione sostitutiva al 10 per cento sugli importi degli aumenti contrattuali, come ulteriore forma di riduzione del carico sul lavoro.

Attualità: aumento pensioni, ipotesi del governo
TEMI DI QUESTO POST governo pensioni