Audax in Eccellenza: il capolavoro di Joe Ricci
Quando ha deciso di sostituire l’allenatore per dare nuovo impulso alla squadra, pochi scommettevano sulla possibilità dell’Audax Cervinara di vincere il campionato di Promozione e arrivare finalmente all’Eccellenza dopo vent’anni. Eppure il presidente Joe Ricci ha sempre predicato la calma e invitato tutti a tirare le somme alla fine del campionato.
La pazienza è la virtù dei forti e Ricci non ha difettato di questa importantissima caratteristica.
Ha predicato tranquillità anche nei momenti più difficili ed è riuscito a mettere su una squadra che riporta Cervinara nel gotha del calcio locale.
All’inizio del campionato proprio al Caudino lo aveva detto: “Sogno la vittoria ma dobbiamo essere prudenti, il calcio è imponderabile”.
Alla fine ha avuto ragione. Ha creato un gruppo dirigente inserendo, sapientemente, nuove leve e uomini di esperienza. Ha organizzato una squadra “affamata” che, quando ha vissuto un momento difficile ha protetto con la sua presenza.
Ora, Ricci e tutta l’Audax devono godersi il meritato successo mettendo da parte le polemiche inevitabili che ci saranno ma che rendono la vittoria reale e saporita.
Angelo Vaccariello