Aule Armoniche 2025″: La Musica e la Danza dei giovani talenti campani in scena

Si tratta della terza edizione di questa manifestazione

Redazione
Aule Armoniche 2025″: La Musica e la Danza dei giovani talenti campani in scena

Aule Armoniche 2025″: La Musica e la Danza dei giovani talenti campani in scena. Torna l’atteso appuntamento con “Aule Armoniche”, la rassegna che celebra la passione e il talento dei giovani musicisti e danzatori dei Licei Musicali e Coreutici della Campania.

Giunta alla sua terza edizione, la manifestazione si svolgerà dal 4 aprile al 07 giugno 2025, portando sul palco di teatri e luoghi d’arte della regione le performance emozionanti e coinvolgenti degli studenti.

La rassegna, organizzata dalla Rete dei Licei Musicali e Coreutici della Campania nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura musicale e coreutica per offrire al pubblico l’opportunità di apprezzare l’eccellenza e l’energia dei giovani talenti campani attraverso la pubblicizzazione di attività musicali e coreutiche che quotidianamente vengono svolte nelle aule scolastiche.

Grande attesa per il concerto gestito dalla Rete dei Licei musicali della provincia di Benevento che vede impegnati in prima linea gli Istituti “Lombardi” di Airola, “Guacci” di Benevento e “Carafa-Giustiniani” di Cerreto Sannita.

Sarà infatti l’orchestra Etno Popolare diretta dal Maestro Emilio Di Donato, esperto musicista del settore e costituita dagli studenti dei 3 licei musicali della provincia sannita insieme a quelli del “Munari” di Acerra e dell’”Alfano I” di Salerno, a dare il LA all’intera rassegna ospitando la performance del gruppo presso l’Auditorium “A. Tanga” della Spina Verde di Benevento, venerdì 4 aprile, alle ore 16:30.

 

Dichiarazione congiunta delle dirigenti scolastiche dei tre istituti musicali della provincia, Maria Pirozzi, Giustina Anna Mazza e Giovanna Caraccio:

“Siamo orgogliose di presentare il frutto del lavoro intenso e appassionato dei nostri studenti e docenti. La produzione dell’orchestra Etno Popolare è un esempio di come, anche in contesti territoriali con minori risorse rispetto alle grandi città, sia possibile raggiungere livelli di eccellenza.

La Scuola, grazie all’impegno di tutti, ha saputo valorizzare le tradizioni musicali locali, rielaborandole in chiave contemporanea per poter offrire al pubblico un repertorio ricco e coinvolgente. Questo concerto rappresenta un momento di grande importanza per le nostre comunità, un’occasione per celebrare la cultura e l’identità del nostro territorio. Vogliamo ringraziare le famiglie degli alunni per il loro sostegno e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo evento.”

A seguire, un ricco e variegato programma che prevede un calendario di eventi che spaziano dalla musica classica al jazz, dalla danza classica a quella contemporanea, con esibizioni di orchestre, cori e compagnie di danza nonché un momento di formazione sulla vocalità con la partecipazione attiva di Anna Oxa.

Ecco tutti gli appuntamenti in programma:

  • 4 aprile, ore 16:30: ORCHESTRA ETNO POPOLARE dei Licei Musicali della Campania, Auditorium “A. Tanga della Spina Verde, Benevento. Direttore: M° Emilio Di Donato
  • 11 aprile, ore 18:00: ORCHESTRA SINFONICA dei Licei Musicali della Campania, Teatro Augusteo, Salerno. Direttore: M° Francesco Vizioli
  • 12 aprile, ore 11:30: ORCHESTRA SINFONICA dei Licei Musicali della Campania, Conservatorio San Pietro a Majella, Napoli. Direttore: M° Francesco Vizioli
  • 12 aprile, ore 18:30: CORO dei Licei Musicali della Campania, Chiesa Sant’Anna al Porto, Salerno. Direttore: M° Francesco Aliberti
  • 16 maggio, ore 18:30: ORCHESTRA JAZZ dei Licei Musicali della Campania, Teatro Ariston, Mondragone. Direttore: M° Giancarlo Perna
  • 30 maggio, ore 18:30: ORCHESTRA JAZZ dei Licei Musicali della Campania, Chiostro dell’Annunziata, Capua. Direttore: M° Giancarlo Perna
  • 26 maggio, ore 19:00: COMPAGNIE DI DANZA CLASSICA E CONTEMPORANEA dei Licei Coreutici della Campania, Teatro Di Costanzo Mattiello, Pompei.
  • 31 maggio 2025: VOCE NELLA SCUOLA con l’Artista ricercatrice Anna Oxa, in collaborazione con il Trinity College e il CNAPM

Auditorium Conservatorio Cimarosa Avellino

  • 7 giugno ore 11:30 ORCHESTRA FIATI Conservatorio San Pietro a Majella Sala Scarlatti Napoli – Direttore M° Paolino Addesso.