Aumenta il contagio tra la popolazione scolastica
Aumenta il contagio tra la popolazione scolastica . La diffusione del coronavirus “nelle fasce d’età anche riconducibili alla popolazione scolastica” assume “un preoccupante aumento”.
L’Unità di Crisi scrive ai prefetti
Lo scrive l’Unità di crisi della Regione Campania in una comunicazione ai prefetti delle 5 province della Campania e ai sindaci della regione.
L’organismo illustra una relazione sull’andamento epidemiologico regionale in rapporto all’attività didattica in presenza nelle scuole.
Sulla base delle evidenze contenute nella relazione, scrive l’Unità di crisi regionale, “viene elaborato un sistema previsionale di ‘alert’.
Gli allarmi servono ad individuare quei comuni, province o macro-aree soggette ad incremento dei contagi idonee ad impattare in maniera particolarmente significativa sull’incidenza della malattia stessa a livello regionale”.
Tali “alert”, spiega ancora l’Unità di crisi, “dovranno orientare le decisioni a livello locale, sulla base di dati epidemiologici aggiornati e contestualizzati, con relativi provvedimenti per fascia di età”.
Ricordiamo che, due giorni fa, il presidente della Giunta Regionale della Campania. Vincenzo De Luca, ha delegato prefetti e sindaci per decidere se continuare le lezioni in presenza o passare di nuovo alla dad.
Intanto, la Valle Caudina continua a vivere questi giorni tra momenti allarmanti e notizie rassicuranti. Moiano e Bucciano distano pochi chilometri l’uno dall’altro, ma i cittadini dei due comuni si trovano a vivere perfettamente questa situazione.
Chiusure scuole a Moiano
Il sindaco di Moiano, Giacomo Buonanno, ha firmato un’ordinanza, la n.1 del 10 febbraio 2021, in cui si dispone la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado sul territorio cittadino.
La chiusura continuerà sino al 28 febbraio 2021. Per tutti gli alunni di Moiano, l’istruzione scolastica proseguirà dunque con la didattica a distanza. Ricordiamo che a Moiano non ci sono istituti superiori. L’ordinanza, quindi, vale per materne, elementari e medie.
Oltre alla chiusura delle scuole, il sindaco Buonanno, con un’altra ordinanza ha rimodulato orari e giorni di apertura della casa comunale. Lunedì, mercoledì mattina e venerdì gli uffici comunali resteranno chiusi.
Naturalmente, il primo cittadino ha preso queste misure drastiche in virtù dell’aumento dei contagi da Covid-19, sia nel comune di Moiano, che nei comuni limitrofi.
La situazione a Bucciano
Bucciano, invece, può iniziare a tirare un sospiro di sollievo. Il sindaco Domenico Matera, fresco di nomina a coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia, nella serata di ieri ha avuto il risultato dello screening di massa.
Lo screening venne disposto dallo stesso Matera in accordo con l’Asl a seguito della positività di una bimba che frequenta la scuola elementare. Ed, infatti, ai tamponi si sono sottoposti i bimbi delle elementari, i docenti, il personale ata ed i genitori.
Su 156 tamponi effettuati, risulta positiva una sola persona. Ma, trattandosi di una persona già in passato positiva, potrebbe darsi che non sia guarita perfettamente. Ora, ci ha detto Matera, lo screening sarà fatto per le materne e le medie.
Le scuole, quindi, anche a Bucciano restano chiuse, ma potrebbero riaprire al più presto. Si resta sempre vigili ed attenti sull’evolversi della situazione e dei contagi.