Aumentano i positivi in provincia di Avellino

Redazione
Aumentano i positivi in provincia di Avellino
Due nuovi positivi al covid a Cervinara

Aumentano i positivi in provincia di Avellino. Tornano ad aumentare i positivi in provincia di Avellino. Dopo il decesso comunicato questa mattina dall’azienda ospedaliera Moscati, l’Azienda Sanitaria Locale Avellino rende noto che si contano 19 nuovi positivi in tutta la provincia di Avellino.

Il report dell’Asl

Nel report quotidiano l’Asl rende anche noto che sono stati processati 485 tamponi. Intanto, anche domani, giovedì 19 e venerdì 20 agosto verranno effettuati degli open day nei centri vaccinali del territorio provinciale.

In particolare, domani giovedì 19 agosto, dalle 8, 00 alle 14,00 resterà attivo il centro vaccinale del Palacaudium di Cervinara. Ricordiamo che negli open day si può accedere al vaccino senza prenotazione.

Valle Caudina: brucia Rotondi e le fiamme minacciano anche Cervinara

Bruciano, le colline e i monti del Partenio dal lato caudino continuano a bruciare.  Dopo il vasto incendio di Ferragosto che ha interessato i monti di Paolisi, qualche mano assassina ha deciso di appiccare il fuoco anche a Rotondi.

Santuario Maria Santissima della Stella

Con precisione, le fiamme si sviluppano nei pressi del santuario di Maria Santissima Della Stella. Il fuoco prende vigore grazie al vento e sembra minacciare anche l’area boschiva di località Pirozza nel comune di Cervinara.

Bisogna fare presto per evitare che si possa ripetere il rogo che ha interessato Paolisi. Ricordiamo che domenica sera, il fuoco ha minacciato anche delle abitazioni. Tanto che si era pensato anche ad un’evacuazione. Fortunatamente, questa ipotesi poi è stata scongiurata.

Valle Caudina: brucia Rotondi e le fiamme minacciano anche Cervinara

Sul posto, al momento, opera una squadra dello Sma Campania. Ma, probabilmente, si renderà necessario dei lanci di acqua dagli elicotteri. Purtroppo, il vento sta dando grande vigore al fuoco. Nel giro di pochissimi minuti, le fiamme hanno interessato un’area sempre più vasta.

Purtroppo, questi maledetti piromani non vengono mai assicurati alla giustizia. Solo raramente vengono pressi con le mani nel sacco e riescono sempre a farla franca. Mentre apportano danni davvero ingenti al nostro patrimonio boschivo.

Ricordiamo che, sempre a Paolisi, il rogo di Ferragosto ha distrutto oltre quaranta ettari di vegetazione. Ed il lato caudino della catena del Partenio deve affrontare disarmato questo nemico.

I controlli che mancano

Da anni, il nostro giornale denuncia l’assoluta mancanza di controlli nel territorio montano di Cervinara, Rotondi e San Martino Valle Caudina. La montagna è una terra di nessuno dove vige la legge del più forte.

In un humus del genere, i piromani hanno campo libero possono fare quello che vogliono perché sanno che nessuno li controllerà. Sembrerebbe una vera e propria barzelletta se non si trattasse di una tragedia.