Attualità

Auser, serata all’insegna del giornalismo 2.0

Auser, serata all’insegna del giornalismo 2.0

Una serata all’insegna della passione giornalistica e dei più moderni strumenti per diffondere l’informazione. All’Auser, moderatore il giornalista Emilio Spiniello, si è parlato de “Le nuove declinazioni della cultura e dello spettacolo sul web”, con le giornaliste e bloggers Maria Ricca ed Elide Apice, rispettivamente al vertice dei siti Internet “Palcoscenico in Campania.it” (www.palcoscenicoincampania.it) e “Teatri e Culture” (www.sannioteatrieculture.it).
In apertura, l’introduzione dei rappresentanti dell’Auser, che hanno presentato le relatrici e le attività della struttura, quindi la proiezione di due video, per illustrare nello specifico i contenuti e i caratteri dei rispettivi siti di informazione.
Successivamente il giornalista Spiniello ha intervistato le due colleghe, invitandole al dibattito sulla nascita e l’evoluzione dei reciproci blog, sulle motivazioni che le hanno condotte a soffermarsi sul tema della “cultura” e sulle esigenze del lettore moderno, che sceglie consapevolmente l’informazione su web, preferendola o affiancandola a quella tradizionale , assumendo poi un ruolo “interattivo”, con i commenti su quanto scritto e recensito, grazie alle opportunità offerte da Internet. Una forma di comunicazione per nulla élitaria o minore, rivolta a tutti coloro che desiderano essere sempre informati.
Infine, la considerazione, anche grazie agli interventi del pubblico, dell’evoluzione della cultura a Benevento, del grande ruolo svolto dalle piccole e grandi associazioni che operano sul territorio, dei tanti eventi che si realizzano in città, a dispetto di chi, invece, afferma il contrario.
Un maggiore e più mirato intervento istituzionale, con un più accorto utilizzo dei fondi a disposizione, sarebbe certo auspicabile, per evitare, com’è già accaduto, l’inevitabile soppressione di manifestazioni che, in passato, hanno riscosso straordinario successo e che non è stato poi più possibile riproporre.

Condividi

Il Caudino

Ragazza muore colpita da una persiana
muore
Ragazza muore colpita da una persiana
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni
dimagrire
Donna muore per dimagrire: aveva 47 anni

ilcaudino.it è partner di Smart eCommerce. La piattaforma editoriale e pubblicitaria per i siti ed i blog di informazione on-line. Smart eCommerce è curatore tecnologico e proprietario dei server che ospitano il sito. Smart eCommerce è curatore commerciale per la monetizzazione del traffico del sito. Chiedi info via e-mail ad adv@smartecommerce.it