Auto finisce in un dirupo: Pierangelo muore a 18 anni, grave l’amica di 17
Auto finisce in un dirupo: Pierangelo muore a 18 anni, grave l’amica di 17. Domenica di sangue sulle strade italiane. Tra gli incidenti che si sono verificati ieri ce ne è uno a Irsina, in Basilicata, che ha coinvolto un gruppo di cinque amici, di età compresa tra i 15 e i 18 anni.
I ragazzi stavano andando ad una festa in piscina quando l’auto all’interno della quale viaggiavano è finita in un dirupo dopo essere uscita fuori strada per cause che sono ancora in via di accertamento.
È successo alle 9:30 del mattino sulla via Bardanica. Ad avere la peggio è stato Pierangelo Gentile, 18 anni festeggiati a marzo, meno di tre mesi fa: neo patentato, era a bordo della sua auto Punto con altri due ragazzi di 17 anni e altrettante ragazze di 17 e 15 anni. Una di loro è rimasta gravemente ferita.
I soccorsi
Ancora in corso gli accertamenti per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco, Carabinieri e 118. Secondo quanto ricostruito finora, i cinque amici erano in auto sulla bretella di innesto alla 96 bis, in direzione di Potenza, quando si è verificato l’incidente, all’altezza di una curva.
L’auto ha sfondato il guardrail ed è precipitata sotto. A dare l’allarme sono stati gli altri automobilisti che passavano per la zona. I vigili del fuoco giunti sul posto si sono subito precipitati ad estrarre i ragazzi dalle lamiere della vettura.
Una ragazza di 17 anni è trasportata in elisoccorso all’ospedale San Carlo di Potenza, in codice rosso. È in rianimazione e le sue condizioni sono gravissime come quelle di un altro 17enne, trasportato in ambulanza all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera.
Qui, sono arrivati anche gli altri due feriti, la quindicenne e un altro 17enne, ma in codice giallo. Per Pierangelo, invece, non c’era, purtroppo, più nulla da fare: è morto sul colpo.
Messaggi di cordoglio
Tanti i messaggi di cordoglio lasciati per lui sui social network. Tra questi, quello di AMICA Associazione Musicale Irsinese Cesano Altieri, che su Facebook ha scritto: “Quando si ascoltano notizie come quella di oggi si resta sempre attoniti e senza parole, ma quando ad essere coinvolto è uno di noi ti avvolge un fortissimo senso di vuoto.
Pierangelo, sei entrato sin da subito a far parte della nostra famiglia, ci hai regalato la tua musica, tanti meravigliosi sorrisi e i tuoi dolcissimi occhi. Da oggi quella sedia resterà vuota solo apparentemente perché siamo certi che tu continuerai a suonare con noi e noi da oggi suoneremo anche per te”.
Quello di Irsina non è l’unico incidente mortale verificatosi ieri. Sulla SP230 all’altezza di Busonengo, tra Callabiana e Formigliana, nel Vercellese, tre persone sono morte e due sono rimaste gravemente ferite in seguito allo scontro tra due auto.