Avellino calcio: una situazione pesante, ma c’è ancora tempo per recuperare
Lottare sempre, arrendersi mai. Questo potrebbe essere il motto perfetto a cui ispirarsi per il proseguo della stagione per l’Avellino calcio, che deve necessariamente fare di tutto per tirarsi fuori dalle sabbie mobili in cui è rimasto impantanato dall’inizio della stagione e che l’hanno risucchiato nella parte più bassa della classifica.
Il sedicesimo posto in graduatoria in Serie C, infatti, non è assolutamente degno della storia di questa società, che ha disputato nel corso degli ultimi anni, con buona costanza, il campionato cadetto. Adesso, invece, deve diventare protagonista di una rincorsa verso i piani alti e, in questa stagione, l’impresa sembra quanto mai complicata.
Sedicesimo posto in classifica con 14 punti
I quattordici punti raccolti nelle prime 15 giornate la dicono lunga sullo stato oggettivo in cui si trova la squadra. Se è vero che i conti si fanno alla fine, è altrettanto vero che partire bene è fondamentale per poter mettere in cascina un bel po’ di fiducia e consapevolezza nei propri mezzi.
Attenzione, però, la squadra irpina ha i mezzi e le potenzialità per tirarsi fuori da questa situazione e riuscire a salvare una stagione che, in effetti, ha fatto storcere il naso a gran parte della tifoseria. I fan, però, sperano in ogni caso di riuscire a centrare quantomeno i playoff e poi, magari con un miracolo, tornare in Serie B. Le quote di una tale impresa sono effettivamente molto alte in tutte le piattaforme di gambling che sono presenti sul web, che tra l’altro mettono a disposizione l’opportunità di divertirsi anche con ilpoker online e con tanti altri fantastici giochi.
Il fatto che i playoff, da quest’anno, hanno cambiato formula, non favorisce sicuramente dei pensieri in tal senso. Infatti, la FIGC ha deciso che a partire da questa stagione non verranno più disputati i playoff allargati composti da 28 società, ma verranno giocati esclusivamente da 8 squadre che si daranno battaglia per raggiungere la tanto agognata promozione.
Ai playoff, infatti, andranno le squadre al secondo e al terzo posto per ciascun girone, oltre alle migliori quarte. Chi, invece, riesce a centrare il primo posto si porterà direttamente a casa il titolo sportivo che permette l’accesso al campionato di Serie B. Per quanto riguarda la scelta delle migliori quarte, saranno due le migliori quarte che verranno ammesse ai playoff.
Il quarto posto, a quota 25, occupato dal Pontedera, non è poi così lontano da raggiungere, visto che al momento l’Avellino ha pur sempre 14 punti. Sono undici punti da recuperare nelle prossime 23 giornate. Di conseguenza, c’è ancora tutto il tempo per sognare e per fare l’impresa, ma ciò che più conta in questo momento è dare una svolta e lasciarsi indietro questo periodo complicato.
È necessario iniziare a fare punti e, in modo particolare, ad avere continuità di risultati se si ha intenzione davvero di puntare ai playoff. Dare un segnale al campionato che l’Avellino c’è e sta tornando, pronto a graffiare come da tradizione.
Fino a questo momento, però, la situazione è completamente all’opposto, con i “lupi” che sembrano incapaci di dare la zampata vincente e la lunga mancanza di vittorie ha sicuramente inciso tantissimo anche a livello mentale. Quando non arrivano risultati positivi, infatti, poi è davvero complicato riuscire a trovare quella serenità giusta per lavorare e migliorare in settimana che poi, in fin dei conti, è quello che fa la differenza.
Un filotto di tre-quattro vittorie di fila, però, è quello che serve in questo momento all’Avellino per ridare entusiasmo ad un ambiente che, in effetti, al momento pare piuttosto grigio. Invece, deve tornare a vedere verde, come la speranza di poter riacciuffare per i capelli un sogno chiamato playoff di Serie B.