” Baricentrico armonico” lal Conservatorio di Benevento

Redazione
” Baricentrico armonico” lal Conservatorio di Benevento
" Baricentrico armonico" lal Conservatorio di Benevento

” Baricentrico armonico” lal Conservatorio di Benevento. Martedì 30 e mercoledì 31 maggio 2023 avrà luogo presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento la seconda parte del Seminario “BARICENTRO ARMONICO”, Laboratorio di Musica d’insieme a cura del prof.  Francesco Bertipagliadocente  titolare della cattedra di musica da camera presso l’Ateneo musicale sannita.

A metà settembre 2022 si è svolta la prima parte, nella quale il prof. Giovanni Ciammaruconi ha curato l’aspetto teorico della ricerca e il prof. Francesco Bertipaglia ne ha esposto tutte le fasi.

Questo secondo incontro, di natura esclusivamente pratica, sarà tenuto dal prof. Francesco Bertipaglia.

Una volta focalizzato il concetto di suono da un punto di vista fisico (fuori da ogni considerazione armonico-tonale) si proporrà con ogni sorta di strumento (compresa la voce) sia singolarmente che in ensemble, un metodo di approccio all’intonazione secondo la serie dei primi 32 suoni armonici.

In particolare per gli strumenti ad arco, verranno proposti dei sistemi meccanici ideati dal professore stesso, in particolare una CORDIERA innovativa, e sarà dimostrato che qualunque strumento anche molto economico potrà migliorare sensibilmente il proprio suono.

Violinisti, violisti, violoncellisti e contrabbassisti nel mondo hanno chiesto di testare la cordiera e molti di loro l’hanno adottata; attualmente – a seguito di una sua richiesta – è al vaglio di Thomas Martin, storico contrabbassista inglese solista, liutaio e collezionista di contrabbassi, nonché nel passato prima parte della London Symphony.

Il Seminario “BARICENTRO ARMONICO” si terrà presso l’Auditorium San Vittorino, nei giorni 30 e 31 maggio 2023, a cura del Prof. Francesco Bertipaglia, con il supporto della Prof.ssa Rosa Montano, Responsabile delle attività formative quali masterclass, laboratori, seminari, workshop presso il Conservatorio beneventano.