Benevento accoglie i finalisti del premio Strega

Redazione
Benevento accoglie i finalisti del premio Strega
Benevento accoglie i finalisti del premio Strega

Benevento accoglie i finalisti del premio Strega. Anche quest’anno la città di Benevento ospiterà la presentazione dei dodici candidati alla finale del Premio Strega 2023. Lo fanno sapere il sindaco Clemente Mastella, l’assessore alla cultura Antonella Tartaglia Polcini ed il coordinatore artistico per le manifestazioni Renato Giordano.

 Appuntamento il 7 giugno

L’evento si terrà il 7 giugno al Teatro Romano dove saranno introdotti gli autori selezionati dai quali verrà fuori la cinquina dei finalisti con la loro proclamazione. Il Premio è stato istituito a Roma nel 1947 dalla scrittrice Maria Bellonci e da Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega da cui il nome al Premio e che si ricollega alle storie sulla stregoneria a Benevento e che ne sono tuttora i promotori.

Meccanismo del Premio

Il meccanismo del premio prevede che la scelta dei testi , sia affidata ai cosiddetti “Amici della domenica”(perché era di domenica che si riunivano), quattrocento persone tra uomini e donne di cultura, tra cui anche ex vincitori, che possono segnalare, con il consenso dell ‘autore , le opere che reputano meritevoli alla partecipazione al premio accompagnandole da un breve giudizio critico.

Quest’anno c’è un record di candidature. Sono ottanta le opere proposte, tutte di narrativa italiana. Tra queste poi, il comitato di lettura ne selezionerà dodici, i cui nomi verranno velato il 30 marzo. Infine in gara ne resteranno solo cinque. La proclamazione del vincitore, effettuata con votazione finale degli Amici della Domenica e  trasmessa in diretta televisiva dalla Rai , avviene tradizionalmente il primo giovedì del mese di luglio nel ninfeo del Museo nazionale etrusco di Villa Giulia a Roma.

Dal dopo guerra è l’evento letterario dell’anno

Dal dopo guerra ad oggi , il Premio Strega è divenuto l’evento letterario dell’ anno nel panorama culturale italiano. Tantissimi scrittori devono la loro fama al premio e  a tantissimi di questi dobbiamo le nostre migliori letture:  Ennio Flaiano, primo vincitore, Pavese, Moravia, Morante, Ginzburg, Eco, Maraini, ecc, fino a Mario Desiati lo scorso anno.E anche quest’anno che vinca il migliore.

                                                                                                                                                                                  Angela Ragusa