Benevento: assemblea regionale dell’associazione Città dell’Olio
Benevento. Presso al Rocca dei Rettori, sede della Provincia di Benevento, si è riunita oggi l’Assemblea dei Soci della Campania della Associazione Nazionale Città dell’Olio.
L’iniziativa è stata promossa e patrocinata dal Presidente della Provincia sannita, Antonio Di Maria, mentre i lavori sono stati coordinati da Nicolino Del Sordo.
All’Assemblea hanno partecipato gli Amministratori delle Città dell’Olio campano per discutere ed avviare, tra l’altro, il programma della iniziativa “Camminata degli Olivi” che il Ministero dei Beni culturali ha indetto per questo autunno 2019 nel contesto dell’ “Anno del turismo lento”.
Il Presidente Di Maria, nel porgere i saluti ai Soci di Città dell’Olio, ha ringraziato l’Associazione per aver voluto scegliere quale “location” proprio il Sannio e la Rocca dei Rettori per svolgere la propria riunione sociale. Quindi, nel sottolineare il valore, la qualità e la quantità della olivicoltura sannita, una tradizione antichissima e di straordinario livello, il Presidente Di Maria ha evidenziato come ciascun produttore debba essere considerato insieme come un operatore, un testimonial ed un messaggero per la tutela e la valorizzazione dei più suggestivi paesaggi sanniti. L’olivicoltura è uno dei presidi del paesaggio agrario e della stessa tutela dell’ambiente e del territorio, ha dichiarato Di Maria: il lavoro di questo comparto, oltre ai suoi ovvi ed evidenti risvolti di natura economica ed enogastronomica, apprezzati nel mondo, ha anche un altro significato: quello di contribuire alla manutenzione ed al controllo dei versanti collinari.
L’Associazione Città dell’Olio della Campania ha quindi discusso su una serie di iniziative programmatiche per i prossimi mesi tra i quali i programmi didattici nelle Scuole per l’Anno Scolastico 2019/2020 denominati: “Bimboil”, “Masteroil”, “Agrioil”.