Benevento, conclusi gli incontri tra imprenditori sanniti e italo-australiani
Si è conclusa alla Rocca dei Rettori la due giorni sannita del Premier del South Australia Jay Weatherill e della delegazione di imprenditori italo-australiani che lo accompagnavano.
Gli incontri tra gli imprenditori sanniti e australiani, al fine di avviare migliori rapporti commerciali tra le due comunità, si sono rilevati fruttosi per futuri scambi commerciali e di tecnologie.
Gli australiani, accompagnati dal Dirigente del Dipartimento dello Sviluppo Economico del South Australia Nicola Sasanelli, hanno concretizzato in ben venti incontri con le eccellenze sannite, in particolare l’agroalimentare, la ceramica, la meccanica di precisione, la loro venuta nel Sannio.
Il Presidente della Provincia Claudio Ricci, durante la cerimonia ufficiale di saluto al Premier del South Australia da parte delle Autorità locali, ha dichiarato: “Ringrazio il Premier per l’accoglienza data e per l’integrazione voluta dai suoi connazionali per gli Italiani emigrati in Australia nel corso dei decenni.
Il Premier del South Australia ha conosciuto da vicino la laboriosità e la capacità dei nostri figli. Questo nostro incontro è innanzitutto una festa perché ritroviamo le nostre radici. Ma io penso che questa visita deve anche andare oltre: se riusciremo a trovare nuovi e più fecondi rapporti tra le nostre comunità: mi compiaccio per il lavoro svolto dal Presidente della Confindustria Biagio Mataluni per aver voluto avviare contatti di natura economico-commerciale per una sinergia ed una vicinanza le nostre comunità. Dico ai Presidenti Mataluni e Campese, ai sindaci presenti, dobbiamo da stamattina cominciare a lavorare, creare le occasioni giuste, fare in modo che questa meravigliosa manifestazione non sia fine a se stessa”.