Benevento: Il Conservatorio di Musica in ‘Un filo diretto con Parigi’

Redazione
Benevento:  Il Conservatorio di Musica in  ‘Un filo diretto con Parigi’

Domani, alle ore 10.30  presso la Sala Benedetto Bonazzi del Conservatorio di Musica di Benevento, avrà luogo un incontro dibattito sempre con il compositore Jean-Baptist Favory sul tema “La Musica Elettroacustica Contemporanea e le sue prospettive”, a cui parteciperanno gli studenti dei Conservatori di Musica della Campania e con la graditissima partecipazione dei giovanissimi studenti del Liceo Musicale ” G. Guacci” di Benevento.
Jean-Baptist Favory ha studiato composizione con Julio Estrada, Jean-Claude Gérard Pape, Harry Halbrecht e Jean-Claude Risset. E’ stato assistente di Luc Ferrari e Gavin Bryars presso the Muse en circuit, attualmente è assistente di Paolo Méfano. Ha lavorato come produttore radiofonico per l’Ateliers de la creation radiophonique (RadioFrance). Rappresenta uno fra i più apprezzati compositori e divulgatori musicali europei dell’ultimo decennio. Attraverso i suoi dischi, i suoi concerti e la sua attività giornalistica con la trasmissione Epsilonia diffusa dalla Radio Libertaire di Parigi, ha contribuito in maniera rilevante allo sviluppo della musica elettronica contemporanea. Come giornalista scrive articoli e interviste per riviste musicali quali “Revue & Corrigée” e “Muusika” in Estonia (dove organizza concerto e workshop). Ha tenuto un corso sul sound-design e la musica elettroacustica presso l’Università di Marne-la Vallée a Parigi, ha lavorato presso il CCMIX (Iannis Xenakis musicale Center), dove era stato attrezzato anche il suo studio personale, utilizzato per la composizione. Membro del Circle for Liberation of Sounds and Images, un gruppo di 8 compositori/esecutori, creato nel 2007, abili nell’ interpretare partiture grafiche con dispositivi elettronici e computer in tempo reale. Il circolo è diretto da Paul Méfano.
Il progetto didattico ed artistico, promosso dal Dipartimento di Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali diretto dal M ° Giosuè Grassia e dall’Istituto per la Ricerca e la Sperimentazione Elettroacustica e Musicale (I.R.S.E.M.) di Napoli coordinato dai Maestri Franco Mauriello e Michelangelo Pepe, rientra nel programma delle manifestazioni organizzate dal Conservatorio di Benevento in occasione del decennale della scomparsa del compositore Luc Ferrari. Le celebrazioni, avviatesi nel dicembre del 2015 con l’apprezzato concerto tenuto dall’ Électronique Guérilla Orchestre al Teatro De Simone, dal titolo “Tibute Concert hommage” vedono, come ulteriore e rilevante momento, il workshop del prof. Jean-Baptist Favory.
Nel mese di giugno poi nei giorni 24-25-26 presso il Complesso delleTerme di Telese, sarà presentata un’installazione sonora interattiva nell’ambito del Festival Festìna Lente, organizzato dalla Fondazione Gerardino Romano. Il top degli eventi celebrativi si avrà infine con la cerimonia di premiazione del Concorso Internazionale di Musica Elettroacustica ” Luc Ferrari”, che si terrà nell’autunno di quest’anno. Al Concorso hanno dato la propria adesione la moglie del  compositore francese, Brunhilde Ferrari, e l’associazione culturale “Priesque Rien” di Parigi. Lo stesso Jean Baptipste Favoury sarà uno dei membri della giuria internazionale.