Benevento: Il Conservatorio inaugura la 36^ Edizione di Città Spettacolo

Redazione
Benevento: Il Conservatorio inaugura la 36^ Edizione di Città Spettacolo

Cresce l’attesa per il Concerto d’inaugurazione di “Benevento Città Spettacolo”: questa sera, alle ore 21.00, al Teatro Romano, il Conservatorio di musica «Nicola Sala» di Benevento presenterà il Gran Galà lirico-sinfonico Il genio amato: il mito di Giuseppe Verdi raccontato dalle sue donne” .
A guidare l’Orchestra Sinfonica ed il Coro del “Nicola Sala” sarà il Francesco Ivan Ciampa, docente presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale sannita.
La compagine corale del Conservatorio beneventano, preparata e guidata dal M° Adriana Accardo, dal M° Antonio Caporaso e dal M° Rossella Vendemia – tutti titolari di cattedra presso il “Nicola Sala” – sarà affiancata dal Coro Dauno “U. Giordano”di Foggia,  diretto dal M° Luciano Fiore, anch’egli docente presso l’Istituzione sannita.
Raccontare, dunque, Giuseppe Verdi e il suo mito attraverso celebri brani corali e sinfonie da Nabucco, Attila, Trovatore, Traviata, Aida.
Sul palcoscenico il M° Pacifica Artuso, docente di Arte scenica presso l’Ateneo sannita, autrice del testo e della regia dello spettacolo, realizzerà un itinerario musicale dando voce a due donne che hanno svelato alcuni aspetti privati del mito Giuseppe Verdi: Giuseppina Strepponi e Teresa Stolz.
Insomma uno spettacolo intrigante ed articolato che sancisce il debutto della 36° Edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo” e rappresenta una vetrina di enorme prestigio per l’Istituzione sannita di Alta Formazione Musicale.
Entusiasti ed estremamente soddisfatti, dunque, il Presidente Caterina Meglio e il Direttore Giuseppe Ilario, poiché il Conservatorio di musica «Nicola Sala» continua a realizzare un percorso progettuale didattico-artistico efficace e significativo, assurgendo a ruolo di protagonista nella vita culturale del territorio e della comunità.