Benevento: Il Liceo Scientifico Rummo vince il Premio Le Buone Notizie

Redazione
Benevento: Il Liceo Scientifico Rummo vince il Premio Le Buone Notizie

Gli studenti del liceo scientifico Rummo si sono aggiudicati il Premio Le Buone Notizie avente come tema “Il Monumento quale buona notizia del territorio”. Gli alunni della 3^ C, coordinati dal professor Gaetano Panella, hanno realizzato un vero e proprio video-servizio in stile giornalistico avente ad oggetto il noto Arco di Traiano quale monumento da promuovere a simbolo della città. Hanno intervistato cittadini e un esponente della cultura di Benevento, utilizzando un taglio agile, sintetico ma ricco del necessario per informare, commentare e soprattutto far comprendere lo scopo dell’iniziativa.
Al secondo posto invece gli studenti della 4^ B dell’Ite Amabile di Avellino che hanno prodotto un video su “Il barocco ligneo il coro di legno di Bagnoli Irpino” composto da immagini e suggestive musiche di sottofondo.
L’evento Premio Le Buone Notizie, giunto ormai all’ottava edizione, ha avuto come palcoscenico usuale la biblioteca del seminario vescovile di Caserta dove, alla presenza di un pubblico numeroso, è stata vissuta una giornata di forti emozioni in compagnia di personalità di estremo rilievo come il vescovo di Caserta Giovanni D’Alise e il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli che ha spiegato l’evoluzione della carta stampata rimarcando l’impegno a far prevalere le notizie vere sulle false.
Durante l’evento è stato premiato anche Marcello Masi, direttore del Tg2, che prendendo la parola, ha sottolineato nel giornalismo televisivo l’importanza dell’immagine: “L’immagine arriva dove non arriva la parola, entra nel cervello ed ottimizza i neuroni quindi è un linguaggio modificato”.
Gli altri vincitori del Premio sono stati Domenico Quirico, de la Stampa, il più importante inviato di guerra d’Europa, tra i migliori al mondo; Maria Grazia Capulli, ideatrice di Tutto il bello che c’è, alla memoria e Lucetta Scaraffia, editorialista dell’Osservatore Romano e storica del ruolo delle donne.
Nella giuria Michele De Simone, presidente Associazione Stampa Provincia di Caserta; Luigi Ferraiuolo (il “deus ex machina” dell’evento) componente della Giunta nazionale Unione Cattolica Stampa Italiana, Franco Tontoli, vicepresidente Assostampa Caserta e Angela Cuccaro, giornalista nonché dirigente scolastica.
Senz’altro, il fatto che Benevento ed Avellino siano giunte rispettivamente prima e seconda classificata in questa edizione del Premio Le Buone Notizie non può che essere per gli studenti motivo di grande soddisfazione e di orgoglio. Un giusto Premio per l’impegno profuso.

Brigida Abate