Benevento: la Provincia assume i forestali a tempo determinato

Redazione
Benevento: la Provincia assume i forestali a tempo determinato

Stamani, presso la Rocca dei Rettori, sotto la presidenza del Consigliere provinciale delegato Renato Lombardi, si sono riunite le Rappresentanze sindacali provinciali e di base degli Operai della Forestazione della Provincia di Benevento, unitamente alla Dirigente di Settore Pierina Martinelli.
Nel corso del confronto sono stati ripercorsi i momenti di una lunga trattativa, svoltasi in sede regionale e con la partecipazione anche delle altre Province campane e dell’Unione delle Comunità Montane, per far fronte alla pesante crisi del settore della forestazione che tanta preoccupazione ha suscitato nei lavoratori e nelle stesse Istituzioni locali.
Si è quindi preso atto che, a seguito anche degli Accordi istituzionali intercorsi, la Provincia di Benevento, su finanziamento regionale e su delega della stessa Regione, provvederà ad assumere gli operai forestali a tempo determinato.
Il Consigliere delegato Lombardi, ha assicurato che la Provincia, come ha fatto finora anticipando dal proprio Bilancio le risorse finanziarie necessarie a pagare gli stipendi ai forestali fino a dicembre 2015, provvederà anche per i primi tre mesi del 2016 ad una analoga procedura non appena incassata la prima tanche del rimborso regionale, al fine di assicurare la continuità operativa e gestionale di tutto il comparto.
Al termine della riunione le Rappresentanze sindacali hanno espresso soddisfazione per le risultanze del confronto e per quanto è stato fatto nei mesi scorsi per la ripresa di un settore così importante per la tutela del territorio.
Gli interventi approvati riguardano tutti i Comuni sui quali ha competenza la Provincia.