Benevento: lezione di archeologia al liceo Giannone
La lezione sarà tenuta da Simone Foresta
Benevento: lezione di archeologia al liceo Giannone. Mercoledì 22 maggio dalle ore 11:00 alle ore 13:00 il Dott. Simone Foresta, funzionario archeologo della Soprintendenza per le Province di Caserta e Benevento, incontrerà nell’ Aula “ Palatucci” del Liceo Classico “ P. Giannone” di Benevento gli studenti della IV A e delle seconde A-C-E-F-G per un seminario di approfondimento dal titolo: “Impero ed immagini. Alle origini della costruzione del potere”.
L’imago Augusti ha rappresentato nella cultura europea uno strumento di legittimazione del potere, un modello imprescindibile di riflessione sul funzionamento del sistema di potere del mondo antico nella società contemporanea. Le numerose testimonianze ritrattistiche relative al Princeps, disseminate in ogni parte dell’ impero e superiori per numero a quelle di ogni altro personaggio della scena politica della Roma d’età imperiale, le narrazioni delle sue res gestae compiute dalla battaglia di Azio fino alla conquista del potere, hanno consolidatola trasmissione di un modello culturale e ideologico, costantemente sottoposto a innumerevoli reinterpretazioni.
Oggetto della lectio magistralis del Dott. Simone Forestasarà, dunque, la ricezione, la trasformazione e rielaborazione dell’immagine di Augusto nei secoli, anche attraverso risemantizzazioni e manipolazioni ritrattistiche avvenute in età post-antica. La sessione dei lavori sarà inaugurata dai saluti della Dirigente scolastica, Prof. ssa Teresa De Vito, e del Prof. Giuseppe Pellino, docente di Discipline letterarie, latino e greco, che farà da moderatore dell’incontro seminariale.