Benevento: piano di dimensionamento della rete scolastica
Si è riunito stamani alla Rocca dei Rettori il Tavolo tecnico incaricato della redazione del Piano di dimensionamento della rete scolastica e programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2016/2017 così come disposto dalle Linee guida dElla Regione Campania.
A presiedere la riunione, cui hanno partecipato tutti i Soggetti indicati dalle norme regionali, è stata la Consigliera provinciale Annachiara Palmieri a tanto delegata dal Presidente della Provincia Claudio Ricci.
La discussione sul Piano di Dimensionamento scolastico per l’Anno 2016/2017, per il quale la Provincia deve assumere le proprie determinazioni entro il prossimo 4 dicembre per la successiva trasmissione in Regione, si è aperta con la presa d’atto delle proposte di dimensionamento e dei nuovi indirizzi dalle Scuole e dalle Amministrazioni Comunali.
E’ stata quindi affrontata la questione della Istituzione anche nel Sannio dei Corsi di istruzione serale.
Si è infine discusso in modo approfondito del persistente calo demografico che, inevitabilmente, farà sentire i propri effetti sulle Istituzioni scolastiche nei prossimi anni, sebbene per l’immediato futuro non sembrano esservi problemi di dimensionamento secondo i parametri previsti dalla legge.
La Consigliera Palmieri, comunque, ha dato la sua più ampia disponibilità e quella della Amministrazione Ricci ad un Tavolo tecnico specifico su tale problematica con il compito di individuare per i prossimi anni le linee di azione compatibili con le esigenze del territorio.