Benevento, Popolar Music al Conservatorio
La Popular Music entra nell’offerta formativa del Conservatorio di musica «Nicola Sala» di Benevento con l’attivazione del corso di studi del Triennio Accademico di I livello. Nuovi e affascinanti itinerari metodologici, adeguati alle attuali realtà musicali, che saranno presentati nella conferenza stampa di martedì 10 marzo, alle ore 10.30, nella suggestiva cornice della Sala Bonazzi del Conservatorio sannita, alla presenza di giornalisti, studenti e docenti.
Due testimonial d’eccezione per sancire il debutto della Musica Pop presso l’Istituzione beneventana di Alta Formazione Musicale: Beppe Vessicchio, direttore d’orchestra e noto personaggio televisivo e Gianfranco Lombardi, rinomato musicista e arrangiatore.
Da diversi anni la popular music ha iniziato a prendere piede nei Conservatori di musica portando con sé un continuo interesse e registrando un costante incremento nelle iscrizioni di anno in anno.
“I piani di studio- sostiene il direttore Giuseppe Ilario- coinvolgono i principali strumenti afferenti alla popular music, quali, piano pop, sintetizzatori, tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, batteria, canto pop, nonché saxes ed ottoni, attraverso una programmazione didattica che crea una Scuola-cantiere di assoluta eccellenza”.
“Credo che oggi non si possa più ignorare la significativa e crescente importanza che la popular music ha conquistato negli ultimi anni- sottolinea dal canto suo la presidente Caterina Meglio– nelle sue forme d’uso e di diffusione, soprattutto attraverso i media sempre più presenti nella nostra realtà sociale; il linguaggio pop costituisce una ottima chiave di volta per coinvolgere e catturare l’interesse di un’ampia compagine di studenti, ben disposti ad approfondire l’uso dei codici linguistici musicali attuali”.
Le preiscrizioni al corso di Triennio Accademico di I livello in Popular Music possono essere effettuate presso il Conservatorio a partire da mercoledì 11 marzo 2015 fino a sabato 11 aprile 2015.