Benevento: Prima edizione Project Work tra Gesesa e Unisannio

Redazione
Benevento: Prima edizione Project Work tra Gesesa e Unisannio

Domani 8 giugno, alle ore 10.30, presso la Sala Rossa dell’Università degli Studi del Sannio (Piazza Guerrazzi – Benevento) si svolgerà la giornata conclusiva della prima edizione del Project Work multidisciplinare promosso dal Dipartimento di Diritto, Economia, Management e Metodi quantitativi (DEMM) e dal Dipartimento di Ingegneria (DING) dell’Università del Sannio, in collaborazione con la GESESA Spa, azienda del gruppo ACEA responsabile della gestione dei servizi idrici per la città di Benevento e provincia.
Giunge a conclusione il primo percorso di apprendimento innovativo che si inserisce nel contesto di una proficua collaborazione tra università e impresa.
Un team composto da 7 docenti dell’ateneo e circa 100 studenti dei corsi di laurea in Economia aziendale, Economia e management, Giurisprudenza e Ingegneria civile hanno collaborato con i manager della GESESA in un percorso di apprendimento innovativo che è partito ad aprile. Gli studenti coinvolti hanno indagato i modelli organizzativi e i sistemi tecnologici adottati dall’impresa per la gestione del suo business, attraverso una sofisticata metodologia di apprendimento sul campo, articolata in testimonianze dei manager, studio di materiali e documenti ufficiali forniti dall’azienda, visite dei siti aziendali, interviste, approfondimenti in focus group.
Per discutere dei risultati del progetto interverranno: il rettore Filippo de Rossi, il sindaco di Benevento Clemente Mastella, il presidente della GESESA Luigi Abbate, l’amministratore delegato dell’azienda Piero Ferrari, e per i dipartimenti dell’ateneo coinvolti i direttori Giuseppe Marotta e Umberto Villano e i professori Gilda Antonelli, Vincenza Esposito, Gaetano Natullo, Mario Cerbone e Concetta Nazzaro del DEMM e Nicola Fontana del DING.
Considerato il successo della prima edizione, nell’occasione sarà siglato un accordo tra l’Università del Sannio e la GESESA per l’attivazione del prossimo Project Work e per lo sviluppo di altre importanti iniziative come tirocini, tesi di laurea, progetti di ricerca, eventi seminariali.
L’azienda, inoltre, donerà all’ateneo una fontana che verrà istallata nella sede del Rettorato, simbolo particolare a ricordo dell’iniziativa e dei reciproci impegni di collaborazione assunti.