Benevento: Provincia, pagate fatture per 2 milioni di euro

Redazione
Benevento: Provincia, pagate fatture per 2 milioni di euro

E’ stato autorizzato il pagamento di fatture per servizi e lavori pubblici resi nei mesi scorsi alla Provincia di Benevento per un importo di 2 milioni di Euro.
Lo ha disposto, con una propria deliberazione, il Presidente della Provincia Claudio Ricci nell’ambito delle misure per la salvaguardia del Patto di Stabilità del 2015.
Questa decisione, che autorizza il pagamento di tutte le fatture in giacenza presso il Settore Gestione Economica della Provincia, avviene nel rispetto di una strategia complessiva che è finalizzata a scongiurare gli scostamenti negli equilibri di Bilancio dell’Ente, a non deprimere l’economia locale e, nello stesso tempo, ad evitare contenziosi da parte dei creditori che porterebbero ad aggravi di spese per la Provincia stessa.
Obiettivo della Provincia di Benevento è il rispetto del Patto di Stabilità per il 2015, in tale ottica, su disposizioni dello stesso Presidente, è stato elaborato e programmato un intervento strutturale di controllo in particolare sui flussi di cassa al fine di monitorare, valutare e verificare costantemente gli andamenti degli incassi e dei pagamenti, evidenziando così, tempestivamente, eventuali scostamenti rispetto alle previsioni iniziali.
In base a tale operazione di monitoraggio è emerso che, da una parte debbono ancora essere pagate dalla Provincia fatture per 2 milioni di Euro; e che, dall’altra, non sono state invece ancora incassati dalla Provincia, risorse finanziarie regionali per importi superiori a 2.000.000 di euro.
Ora, poiché rispetto ai mancati introiti, sono già state effettuate spese correlate in conto capitale, l’incasso compenserà ampiamente gli effetti negativi dei pagamenti dei 2 milioni di euro disposti con delibera del Presidente Ricci.