Benevento, pubblicità in mostra

Redazione
Benevento, pubblicità in mostra

Dal 13 aprile 2015, alle ore 10.00, presso l’Istituto culturale di Coso Garibaldi – Palazzo Terragnoli di Benevento, sarà aperta una mostra sulle pubblicità locali presenti nei periodici rari e di pregio, grazie all’attività culturale della Biblioteca provinciale.
Il progetto espositivo dal titolo “Giornalieri-Il Sannio produttivo attraverso la pubblicità”, è curato da Luigi Mauta e Domenico Facchino dell’Associazione culturale Arte Litteram.
Nelle Sale di Palazzo Terragnoli il pubblico potrà soffermarsi sull’analisi dei numerosi periodici storici locali che fotografano lo scenario socio-culturale, economico e politico della città di Benevento e della sua provincia nel corso dei secoli. Un tuffo nel passato, una approfondita ricerca storica, una piacevole ri-scoperta: tutto quanto nel passato di Benevento e del Sannio faceva economia, produceva ricchezza e veniva esportato. Marchi prestigiosi, che sono balzati agli onori del proscenio nazionale ed internazionale sono nati all’ombra della Gran Dormiente.
In mostra alla “Mellusi” saranno infatti: le inserzioni delle più rinomate aziende, attività commerciali locali e prodotti all’epoca in vendita, dalla fine del 1800 al 1940, ritornano ad essere ammirati dal pubblico contemporaneo. Alberti; Giuseppe Sifo – Premiata Fabbrica di Torrone; Studi fotografici dei Pensa e degli Intorcia; l’azienda Rummo; il liquore Chromel; la Ditta Carmine Profeta; Tipografia Abete e quella delle Forche Caudine; la Ditta Fantozzi; questi e altri i nomi, i logo, i brand che il visitatore troverà in mostra.
Prima dell’avvento della televisione, un attimo prima della fotografia, l’immagine è innanzitutto illustrazione del prodotto, integrato dal testo e dal nome della ditta. Solo per citarne alcune, vengono date particolare rilievo alle testate de Il Mattino; Mefistofele; La Gazzetta di Benevento; Corriere del Sannio; La Provincia; La Riforma Sannitica; Le Forche Caudine; Lo Shrapenel; Il Giornale di Benevento; La Mosca Cavallina; Ma chi è?; Il Popolo d’Italia.
La mostra sarà aperta al pubblico negli orari ordinari della biblioteca fino al 26 aprile, con un apertura straordinaria i giorni 25 e 26 aprile 2015 dalle 18.00 alle 20.00.