Benevento: Doppio impegno oggi per il Conservatorio a Città Spettacolo
Doppio impegno, programmato per oggi, per il Conservatorio di musica «Nicola Sala» all’interno della Rassegna di “Benevento Città Spettacolo”.
Stamattina, di buon ora, si è tenuto il tradizionale Concerto all’alba, nell’incantevole scenario dell’Hortus Conclusus, il BrassEventum Ensemble, gruppo da camera di ottoni e percussioni, diretto dal M° Gianluca Camilli -docente presso lo stesso Conservatorio- ha proposto una serie di accattivanti brani scritti per questo interessante organico strumentale.
Il BrassEventum Ensemble è così costituito: Trombe Francesco Capocotta, Raffaele Alfano, Enzo Gagliardi, Nicola Albanese (flicorno soprano); Corni Gerardo Papa, Daniele Di Marino; Tromboni Giovanni Di Lorenzo, Roberto Bianchi, Vincenzo Chisari (eufonio), Maurizio Tedesco (trombone basso); Basso Tuba Samuele Diglio; Timpani e Percussioni Davide Santiglia, Daniele Verrillo, con la direzione di Gianluca Camilli.
Sono stati eseguiti: W.Byrd, The Earle of Oxford’s MarchK P.Warlock, Capriol Suite (Basse Danse); J.Parker, Echoes of Harlem (from “A londoner in New York”); Lennon/McCartney, Yesterday (arr. D.Short); Traditional, Londonderry Air; J.Gade, Jealousy; Traditional, Amazing Grace; C.Hazell, Three More Cats; N.Rota, Rota! (arr. D.Short).
“Leggero ma non troppo” – A Jazz night (and day) dedicata a Cole Porter, questo il titolo del Progetto del Dipartimento di Jazz del Conservatorio sannita, a cura del M° Ferruccio Corsi, del M° Gianluca Podio e del M° Pacifica Artuso – tutti titolari di cattedra presso il “Nicola Sala” – che andrà in scena alle 21.30 di oggi, all’Arco del Sacramento.
Il programma rappresenta un omaggio a Cole Porter, autore di intramontabili canzoni e protagonista dell’età d’oro del musical. I brani scelti sono stati curati dal M° Ferruccio Corsi in collaborazione con il M° Gianluca Podio, testo e regia del M° Pacifica Artuso , voce recitante l’attore Peppe Barile. Gli arrangiamenti musicali sono stati realizzati dai docenti del Dipartimento Jazz – Ferruccio Corsi, Gianluca Podio, Alessandro Bravo, Aldo Bassi – e saranno eseguiti dalla “Nicola Sala Big Band“, formata da studenti e docenti dell’Ateneo sannita per il seguente organico: Katia Cioffi, Olga Pierri – voci; Alessandro De Carolis – flauto in do e flauto in sol; Francesca Piccolo – clarinetto soprano e contralto; Gianni Gambardella, Emanuele Pontoni, Ettore Patrevita, Giuseppe D’Aniello, Enrico Scarpa – saxofoni; Peppe Fiscale, M°Aldo Bassi – trombe; Alessandro Tedesco – trombone; Luigi Reveruzzi – contrabbasso; Mattia Farese – batteria; Guido Lanzotti –pianoforte.
Attraverso il testo delineato da Pacifica Artuso ed interpretato dall’attore Peppe Barile, ripercorreremo la parabola umana e artistica del musicista americano: l’orchestra jazz e l’attore ci condurranno in un immaginario e sontuoso ricevimento nell’America anni ’50, per celebrare il talento di Cole Porter, “ospite d’onore” che si racconterà attraverso le affascinanti atmosfere delle sue più celebri canzoni.