Benevento: XII edizione di “Fare il giornale nelle scuole”, premiato il Lombardi di Airola
E’ tutto pronto a Benevento per la cerimonia conclusiva della XII edizione del concorso “Fare il Giornale nelle Scuole”, promosso dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti.
Centinaia i giovani e giovanissimi reporter che, provenienti da Treviso a Ragusa, confluiranno nella “città delle streghe” per ritirare l’ambito riconoscimento.
Anche stavolta, dunque, il capoluogo sannita è stato scelto – ottavo anno consecutivo – quale catalizzatore privilegiato delle scuole italiane per l’evento clou della manifestazione che, da prassi consolidata, si articolerà in due giornate: il 29 e 30 aprile prossimi.
Il Gruppo di Lavoro, costituito a Roma presso l’OdG, e composto dai giornalisti Salvatore Campitiello (coordinatore), Giovanni Fuccio (referente per l’organizzazione della manifestazione a Benevento), Pamela Arena, Clemente Carlucci, Cosimo Bruno, Alessandra Fanelli e Francesca Santolini, ha selezionato 75 testate tra gli oltre 800 giornalini presentati dalle scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.
Le scuole vincitrici del concorso risultano così suddivise: 20 scuole primarie, 20 scuole medie e 20 scuole superiori, per aver realizzato il miglior giornale cartaceo, più 15 scuole per le migliori testate online.
Fra queste, tre sono le delegazioni di studenti-giornalisti “made in Sannio” che stringeranno tra le loro mani la medaglia e la pergamena, si tratta dell’Istituto Comprensivo “J.F. Kennedy” di Cusano Mutri (testata cartacea “Kennedy News – La scuola in prima pagina”); dell’Istituto Comprensivo “Abele De Blasio” di Guardia Sanframondi (testata cartacea “Sono un piccolo reporter”) e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Alessandro Lombardi” di Airola (testata online “Lombardi News”).