Bimbo positivo a Rotondi, prolungata la chiusura del plesso capoluogo
Bimbo positivo a Rotondi, prolungata la chiusura del plesso capoluogo. Resta chiuso, sino a sabato il plesso scolastico capoluogo di Rotondi. Lo ha deciso il sindaco Antonio Russo che intende far effettuare la completa sanificazione di tutti i locali. Le lezioni sono state sospese ieri per la positività al covid- 19 di un bimbo di seconda elementare.
Contagi
I contagi aumentano anche a Rotondi. Oggi si contano quattro nuovi positivi ed in tutto i contagiati arrivano a venti. Ma le scuole stanno chiudendo un pò dappertutto. Poco fa il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua ha chiuso il plesso di Valle.
Risulta positivo un altro bimbo a Cervinara. Il sindaco ha disposto la chiusura del plesso scolastico di Valle per domani, venerdì 16 aprile e per dopo domani, sabato 17 aprile per la sanificazione. Ecco cosa scrive la prima cittadina.
Plesso chiuso
Ho da poco avuto notizia della positività al Covid19 di un bambino che sino a lunedì scorso ha frequentato la scuola dell’infanzia di Valle. Dopo averne dato comunicazione alla Dirigente scolastica, ho dato disposizione per la chiusura dell’intero plesso scolastico nei giorni 16 e 17 aprile al fine di consentire la sanificazione degli ambienti.
Questa ulteriore vicenda impone di richiamare tutti ancora una volta alla massima attenzione. In mezzo a noi continua a circolare un maledetto virus che non sta risparmiando neppure i bambini.
Pur nella consapevolezza che comincia ad affiorare un po’ di stanchezza, stringiamoci tutti in una collaborazione fattiva, diamo segnali tangibili che siamo determinati a proteggere le persone più fragili come i bambini e gli anziani. A chi può uscire è richiesto unicamente di indossare la mascherina e di evitare pericolosi assembramenti le cui conseguenze sono sotto gli occhi di tutti..
28 positivi a Cervinara
Da diversi giorni stiamo portando avanti una capillare attività di monitoraggio dei casi di contagio all’interno della nostra comunità. Lo dice in un comunicato stampa il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua.
Raccordo con l’asl
Il raccordo quotidiano con l’ Asl, continua la prima cittadina, unito ai ripetuti riscontri telefonici con le famiglie colpite, ci sta consentendo di avere un quadro aggiornato, ora per ora, della situazione epidemiologica, così da fare le scelte più efficaci.
Questa azione di controllo e di tracciamento, come prevedibile, sta portando alla luce altri casi di contagio. Anche oggi, infatti, ci vengono segnalati dall’Asl altri 7 nostri concittadini risultati positivi che avevano avuto contatti con familiari o amici a loro volta già contagiati.
28 positivi
Ad oggi, quindi, le persone positive sono diventate 28. Siamo, peraltro, in attesa dell’esito dei tamponi che verranno nel pomeriggio somministrati ad oltre 80 persone alla postazione drive in di via San Cosma.
Non possiamo sottacere che la situazione, costantemente attenzionata e monitorata dall’amministrazione comunale, esige comportamenti responsabili e rispettosi delle regole da parte di tutti, nessuno escluso.
Comportamenti responsabili
I casi di questi giorni, sorti all’interno di alcuni nuclei familiari e la particolare rapidità di diffusione del virus, ci impongono di rinnovare l’esortazione ad evitare occasioni di contagio derivanti da incontri, anche brevi, con familiari ed amici. È doveroso limitare le uscite ai soli casi di necessità. Noi, dal canto nostro, conclude il sindaco Lengua, continueremo a seguire da vicino anche la campagna vaccinale che, anche questa mattina, è proseguita regolarmente con il valido contributo della Protezione civile di Cervinara.
Sini qui le parole della prima cittadina. Purtroppo, anche Cervinara paga le conseguenze di questa nuova ondata che si sta abbattendo su tutti i comuni della Valle Caudina. Pensare di restare esclusi rappresentava una pura utopia.
Ci auguriamo che vengano rispettate le indicazioni della prima cittadina e terminino comportamenti che ci hanno riportato a divers mesi fa, proprio mentre la Campania sta per uscire dalla zona arancione.