Bomba d’acqua sulla Valle Caudina, tombini saltati e strade allagate

Il fortunale ha creato paura e disagi

Redazione
Bomba d’acqua sulla Valle Caudina, tombini saltati e strade allagate

Bomba d’acqua sulla Valle Caudina, tombini saltati e strade allagate. Tombini saltati, strade completamente commerse, seri problemi per la circolazione, diverse case allagate: sono alcune delle conseguenze della bomba d’acqua che sta colpendo diversi comuni della Valle Caudina.  Il cielo si è oscurato all’improvviso, anche se mancava ancora molto al tramonto, e dal cielo si è riversata un’impressionante quantità d’acqua.

Ieri era stata diramata l’allerta gialla ma, per come stanno andando le cose, doveva essere allerta rossa. L’unico fatto positivo, se così si può dire, è che il fortunale non è durato troppo tempo. Il tutto si è concentrato in ventina di minuti che sono sembrati eterni.

Dopo il caldo asfissiante di gran parte dell’estate, ora bisogna fare i conti con altri eventi che sono sicuramente eccezionali. Eventi pericolosi a cui il territorio non è per nulla preparato. Sarebbe necessario effettuare una manutenzione srtaordinaria del territorio ma i comuni non hanno fondi per affrontare queste situazioni oramai fuori dall’ordinario.

Si continuano a negare i cambianti climatici e poi veniamo investiti in pieno e siamo completamente disarmati. Con la conseguenza che possiamo contare i danni, quando, purtroppo, non si registrano anche feriti e morti. Bisognerebbe negare di meno e chiedere maggiori interventi ma il buonsenso continua a latitare.